Nuove indiscrezioni emergono dalle pagine de L'Espresso, nell'ambito dell'indagine della Procura di Torino sulle presunte frodi fiscali imputate all’attuale numero uno del gruppo Exor e presidente di Stellantis John Elkann. I Panama Papers rivelano nuove società offshore collegate a Elkann, anonime e situate in paradisi fiscali. Tra queste spicca la Fancydance Trading Inc., con sede alle British Virgin Islands, che Elkann e i suoi fratelli avrebbero ereditato. Johannes Matt, fiduciario della famiglia Agnelli-Elkann, gestiva la società, il cui capitale sociale era diviso in 10.000 azioni senza valore nominale prefissato. Nel 2012, queste azioni sono passate al fondo estero Conegliano Private Equity, prima di essere trasferite nel Bendel Fund, altra cassaforte finanziaria del Liechtenstein. Tutti questi fondi portano a John Elkann.
La difesa
Contattato da L’Espresso, l’ufficio stampa di John Elkann ha confermato questa ricostruzione, sottolineando che lui non ha commesso alcun illecito. Fancydance Trading Inc rientra nelle partecipazioni di un fondo d’investimento che i fratelli Elkann hanno regolarmente inserito nelle loro dichiarazioni fiscali dall’anno del decesso della nonna Marella Caracciolo Agnelli (2019).
Commenti
(2)
Ogni opinione espressa in questi commenti è unicamente quella del suo autore, identificato tramite nickname collegato alla sua registrazione e di cui si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione del materiale inviato. L'utente, inviando un commento, dichiara e garantisce di tenere Calcioinfinito srl manlevata e indenne da ogni eventuale effetto pregiudizievole e/o azione che dovesse essere promossa da terzi con riferimento al materiale divulgato e/o pubblicato.
Commenti
(2)