Ilbianconero.com

  • AFP or licensors
    Non c'è stata la vittoria, ma c'è stato tutto il resto: si può essere orgogliosi della Juventus anche senza i 3 punti

    Non c'è stata la vittoria, ma c'è stato tutto il resto: si può essere orgogliosi della Juventus anche senza i 3 punti

    • Cristiano Corbo
      Cristiano Corbo
    Lo so, lo so: è difficile guardare il bicchiere mezzo pieno. Perché è l'ennesimo pareggio e perché il distacco in classifica inizia a essere abnorme, molto più di quello che si poteva anche solo immaginare in un'ipotesi funesta. Però sforzatevi, però facciamolo. La Juve che se la gioca alla pari con l'Atalanta (e mettete da parte la storia, conta solo oggi) e quasi la vince, se non fosse per una disattenzione difensiva. Che ci può stare in un contesto di pressione, che non dovrebbe mai esistere in una squadra con la rabbia che deriva dall'ossessione della vittoria. 

    Ha fatto bene, Thiago. Ad avere voglia di rivedere una Juve così. Ad aver scelto quegli uomini lì. Un po' meno a cambiare Thuram, che aveva fatto una prestazione di chiara importanza. E fa bene a insistere, con una squadra tatticamente modificata, e adesso alle prese con la prova più complicata: dover reggere il peso dell'obbligo del risultato senza avere l'esperienza giusta, senza averne i mezzi. Solo potendo contare sulla qualità dei suoi ragazzi. 

    Yildiz cresce a vista d'occhio. Koop ha fatto un salvataggio miracoloso, ma è stato uno sprazzo in mezzo a tanti momenti complicati. Emblematici quei due contropiedi sbagliati. C'è tanto di bello e altrettanto di brutto. C'è un messaggio, però, alla base che si fa quasi motto: da qui si può ripartire. Pure davanti all'ennesimo stop, alla classifica che si muove a rilento, alla Juventus che rispecchia esattamente i risultati ottenuti: a volte è sulla luna, a volte è fin troppo sulla terra. 

    Non si può essere soddisfatti, ma si può essere comunque orgogliosi di una prova così. Pure se non si è vinto, si può dire - e scrivere - che questa Juventus sia piaciuta. Per il resto, si tornerà a battagliare, a far di calcoli, a sperare in passi falsi e giusti.

    Commenti

    (14)

    Rubriche

    Altre Notizie