2
La matematica non c’è ma, seppur nelle difficoltà, la Juventus viaggia placidamente verso un posto nella prossima Champions League. Bando alla superstizione, per non tagliare il traguardo servirebbe un ammutinamento di massa di cui, al momento, non si vede traccia. Prova ne è la prestazione contro il Napoli, nonostante la sconfitta e gli zero punti portati a Torino.
 
La Juventus, quindi, tornerà a giocare su più fronti e questo ridetermina le linee guida del mercato. Serve aumentare la qualità della rosa ma, soprattutto, serve aumentarla dal punto di vista numerico. Tra i reparti che avranno bisogno di nuova linfa c’è, certamente, quello degli esterni. Quinti o terzini, a seconda di come li si voglia definire e, soprattutto, a seconda di quello che sarà il modulo della prossima stagione.


 

Juventus, il mercato in uscita: chi può partire

 
Prima delle entrate, un punto su chi lascerà e o potrebbe lasciare la Continassa. In cima a questa lista c’è Alex Sandro: nessun rinnovo, nessuna clausola; il brasiliano è agli ultimi mesi della sua esperienza in bianconero. Sorte simile potrebbe toccare a Filip Kostic: il suo posto è tutt’altro che assicurato e si aspetta la giusta offerta per cederlo e incassare. Da non sottovalutare, poi, la posizione di Timothy Weah: è arrivato da poco, potrebbe avere nuove chance, ma fin qui non ha convinto appieno. Dalla Premier League c’è già chi ha mostrato interesse e, anche in questo caso, basterebbe un’offerta soddisfacente a sbloccare ogni trattativa.


 

Juventus, attenzione ai prestiti

 
Sempre sul discorso esterni, attenzione ai prestiti. Soprattutto, attenzione al classe 2002 Tommaso Barbieri che, in prestito al Pisa, sta mostrando segnali di crescita importanti. Tornerà a Torino, sarà rivalutato alla Continassa, la permanenza è un’ipotesi tutt’altro che campata in aria, soprattutto nell’ottica – come dicevamo prima -, di un rinfoltimento della rosa.
 

Tommaso Barbieri, i numeri

 
  • Partite: 22
  • Minuti: 1.353’
  • Gol: 2
  • Assist: 1
 

Juventus, il mercato degli esterni: i nomi nella lista di Giuntoli e Manna

 
Nell’opera di restauro delle fasce, servono anche pedine nuove. Per questo, si infoltisce di esterni la lista dei desideri della squadra mercato capitanata da Giuntoli e Manna. Esperienza e freschezza, qualità e gamba: i profili sono diversi e con diverse caratteristiche: si va da Mazraoui del Bayern Monaco a Lucas Vazquez del Real Madrid. In Italia, invece, attenzione al classe 2004 Patrick Dorgu del Lecce e a Samuele Birindelli del Monza, figlio del grande ex Alessandro.