4
Con l'incertezza sul futuro di Federico Chiesa, per cui le parti si riaggiorneranno solo dopo l'europeo e la situazione di Matias Soulé, su cui si stanno muovendo diversi club esteri, Cristiano Giuntoli è al lavoro per portare nuova linfa all'attacco della Juventus. Il reparto degli esterni offensivi sembra destinato a cambiare molto. Se sarà vera e propria rivoluzione lo scopriremo nelle prossime settimane ma sicuramente arriverà almeno un innesto. L'ultima idea alla Continassa porta a Patrick Wimmer del Wolfsburg.
 

Juventus, idea Wimmer: chi è il nuovo obiettivo


Wimmer è un classe 2001, ha appena compiuto 23 anni e questa sera sarà l'osservato speciale nel match tra Francia ed Austria. Il giocatore infatti è stato convocato dal c.t Ralf Rangnick nonostante il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori per gran parte della scorsa stagione. Wimmer, dopo essere cresciuto calcisticamente nell'Austria Vienna, ha iniziato l'avventura in Germania con l'Arminia Bielefeld prima di passare al Wolfsburg nell'estate del 2022. 
 

La carriera in Bundesliga, i numeri


Nella sua prima stagione in Bundesliga, Wimmer ha trovato subito grande spazio in squadra. Trentuno presenze con 3 gol e 8 assist; numeri positivi considerando l'età e il fatto che fosse la prima esperienza fuori per l'esterno offensivo. A livello di squadra invece, un'annata da dimenticare visto che è arrivata la retrocessione nella seconda divisione tedesca. 

Wimmer, viste le prospettive e le potenzialità, non è rimasto e ha fatto il salto in avanti passando al Wolfsburg. Nella prima delle due annate ai biancoverdi, il classse 2001 ha fatto registrare numeri importanti, soprattutto in proporzione al minutaggio. 8 assist e 4 gol in poco più di 1600 minuti disputati in campionato. Non ha potuto confermarsi nella stagione appena conclusa visto il grave infortunio subito alla caviglia (rottura legamento sindesmotico) che lo ha tenuto fuori da novembre a febbraio. E' riuscito a ritrovare un po' di continuità solo nell'ultimo tratto della stagione conquistando la convocazione con l'Austria.  
 

Il ruolo in campo


L'austriaco è un esterno offensivo che nella sua carriera ha giocato prevalentemente a destra anche se più volte è stato impiegato anche sulla fascia sinistra, dove ha numeri migliori in termini realizzativi (8 gol in 25 presenze). Tra i suoi punti di forza comunque c'è la versatilità, considerando che ha giocato anche in alcune occasioni da trequartista o addirittura da prima punta. Idealmente, nella Juventus di Thiago Motta partirebbe per giocare sulla destra nel 4-2-3-1 disegnato dal tecnico. 
 

Perché può essere un'opportunità


Come ha riportato Tuttosport, Wimmer è un profilo che Thiago Motta segue da tempo. Il nuovo allenatore della Juventus infatti lo voleva già al Bologna un anno fa. Ha sicuramente caratteristiche che si sposano con le richieste che il tecnico fa ai suoi esterni e se è vero che può migliorare in fase realizzativa, i numeri a livello di assist sono notevoli. Ha un costo decisamente inferiore rispetto a profili che la Juve ha sondato come Sancho e Greenwood. E anche a livello di ingaggio, rientra perfettamente nei parametri del club.


Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.