
Inter-Juventus, le tre mosse vincenti di Thiago Motta: così ha cambiato la gara
I cambi decisivi di Thiago Motta in Inter-Juventus
La Juventus, che non avevo iniziato male il match di San Siro, al di là del primo goal su rigore, e in generale poteva essere soddisfatta per quanto fatto vedere nel primo tempo sul piano del gioco, in cui è stata superiore ai nerazzurri, ha invece ricominciato nel peggiore dei modi la ripresa. Il goal del 4-2 concesso e tante occasioni che l'Inter non ha sfruttato. Ecco che nel momento in cui ormai sembrava arrivare la prima sconfitta in campionato, Motta ha rivoluzionato la squadra con sostituzioni molto coraggiose ma che hanno ripagato.
CLICCA IN GALLERY SCOPRIRE LE TRE MOSSE VINCENTI DI THIAGO MOTTA

La sostituzione di Weah - La bravura di Thiago Motta non è stata tanto inserire Yildiz; mossa che diciamolo, tutti avrebbero fatto. L'intuizione è stata metterlo al posto di Weah, nonostante lo statunitense fosse stato uno dei migliori. Avrebbe ad esempio potuto schierarlo da trequartista lasciano Timothy e Conceicao sugli esterni per una Juve super offensiva. No, Yildiz è entrato agendo dalla sinistra e i due goal sono arrivati proprio da lì.

Savona in campo - Un'altra scelta che all'apparenza sembrava insensata in un momento in cui la Juve doveva recuperare. E invece il suo ingresso ha liberato Cambiaso, che ha potuto dare qualità in zone diverse del campo. Non era facile subentrare dopo le ultime partite, Savona l'ha fatto molto bene.

Vlahovic fuori - Ma come? Toglie Vlahovic con la Juve sotto 4-3? Lo abbiamo pensato giustamente tutti. Ma ciò che è successo poi dà ragione a Motta. Mbangula non ha segnato ma la Juve è stata pericolosa. Ha svuotato l'area di rigore facendo perdere i punti di riferimento alla difesa dell'Inter. E ha funzionato.
Commenti
(5)