1
Il Mondiale per Club, al di là del fascino di una nuova competizione in cui si affronteranno le migliori squadre provenienti da tutto il mondo, sarà l'occasione per chi partecipa di ricavare cifre importanti. E senza dubbio, il fattore economico non è secondario in questo caso. Negli ultimi mesi sono circolate molte cifre su quanto incasseranno le squadre. Dopo le ultime novità sul fronte sponsorizzazioni e non solo, è possibile adesso definire con più certezza la somma che Juventus e le altre 31 partecipanti potranno avere dal Mondiale per Club.


Mondiale per Club, quanto può incassare la Juventus


La FIFA punta ad un ricavo di almeno due miliardi di dollari; tra gli sponsor c'è Hisense, secondo produttore al mondo di televisori e Bank of America, ma ne verranno annunciati altri nel prossimo futuro. A fare la differenza la presenza dei grandi club europei, in primis squadre come Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, ma anche ad esempio, la partecipazione di Lionel Messi con l'Inter Miami.


Le cifre per chi partecipa al Mondiale per Club


Per quanto riguarda i club, ci sarà una quota minima uguale per tutti e una fetta in funzione del ranking e dei bacini d’utenza. Le prime stime, per club come la Juventus, parlano di una somma pari a 18-20 milioni di euro per la sola partecipazione. Poi molto dipenderà dal percorso che faranno i bianconeri perché ci sarà un guadagno per i punti fatti e il passaggio del turno. Se la Juventus dovesse qualificarsi agli ottavi, si prevede un ricavo intorno a 25-30 milioni. Vincere la competizione potrebbe portare ad un grande club cifre che si aggirano sui 100 milioni.