Khephren Thuram: ruolo, caratteristiche e dove giocherà con Thiago Motta
Ma cosa dobbiamo aspettarci da Khephren? E perché questo colpo rischia di essere tra i più impattanti per la Juve, che pure ha già piazzato un acquisto da novanta come Douglas Luiz. Intanto: alternative a centrocampo, reparto estremamente in sofferenza nella passata stagione. Ma Thuram potrebbe prendersi un bel po' di spazio in questa squadra, anche perché un giocatore come lui di fatto non c'è. Non così. Neanche Rabiot.
La posizione in campo
Perfetto per una mediana a due, Thuram è un centrocampista centrale che potrebbe adattarsi a più sistemi di gioco. Se Motta dovesse optare per il 4-2-3-1, ecco che sarebbe il co-protagonista lì in mezzo, di fianco magari a un regista. In un modulo a tre centrocampisti, Khephren potrebbe invece svolgere il ruolo di mezzala, box to box, più recuperapalloni che d'inserimento.
Le caratteristiche
Di fatto, sono queste le sue caratteristiche. Destro naturale e di super gamba, Thuram va a colmare un gap fisico evidente con il centrocampo delle big italiane, che spesso proprio lì hanno battuto i bianconeri negli scontri diretti. Da mezzala sinistra può rientrare sul destro e provare l'imbucata, ma anche lavorare di copertura agevolando il lavoro degli esterni. Thiago l'ha voluto per la polivalenza: sarà fondamentale.
Con chi giocherà nella Juve?
Può giocare certamente di fianco a Douglas Luiz, ma anche con Manuel Locatelli o Nicolò Fagioli potrebbe sposarsi alla perfezione. In un 4-2-3-1 non lo vedremmo bene con Rabiot, di cui pragmaticamente sta prendendo il posto. Con un ragionatore lì vicino, può fare la differenza.