Sembra un gioco del destino, e forse lo è. A prescindere dal romanticismo, Thuram è uno dei centrocampisti più interessanti del panorama calcistico europeo. E ha il contratto in scadenza nel 2025: un assist niente male.
La Juventus lo segue da due anni
Un assist che arriva nel momento giusto, con un mercato "sbloccato" dai nuovi capitali e dalle cessioni che inevitabilmente ci saranno. E soprattutto con l'intenzione sempre più chiara di Thuram di lasciare il Nizza, complice l'addio di Farioli, nella scorsa estate ai rossoneri francesi e oggi allenatore dell'Ajax. Si è chiuso un ciclo, Thuram junior vuole fare lo step successivo. E la Juventus è un cross basso in mezzo, a pochi metri dal gol.
Del resto, sono anni che Khéphren flirta con i bianconeri, tutte le volte in attesa di una proposta che non viene concretizzata. Ma le parti inevitabilmente si piacciono: Thuram era sul taccuino di Cherubini, è stato a lungo su quello di Manna, mentre Giuntoli l'ha visto pure per il suo Napoli. Insomma: è cerchiato in rosso più e più volte.
Thuram-Juventus: la volta buona?
Ecco perché tutto ci lascia pensare e immaginare che sì, questa possa essere la volta buona. Perché non sembrano esserci ostacoli all'orizzonte, neanche quelli di natura economica. La richiesta del Nizza inevitabilmente si è abbassata: potrebbero bastare circa 20 milioni per dire la propria.
Khéphren è pronto a cambiare direzione e l'Italia lo stuzzica: ripercorrerebbe le orme di papà Lilian, potrebbe sfidare Marcus in un derby d'Italia e dei sentimenti. E' una grande storia: ora va raccontata.