Ilbianconero.com

  • Getty Images
    Juventus, Allegri 'abbandona' le certezze: l'ultima volta che ha giocato con il 4-3-3 e perché cambia

    Juventus, Allegri 'abbandona' le certezze: l'ultima volta che ha giocato con il 4-3-3 e perché cambia

    • Andrea Ajello
    Per uscire dalla crisi che dura da ormai due mesi, Massimiliano Allegri prova a cambiare pelle alla Juventus. E lo farà non solo con le scelte sui giocatori ma soprattutto con la disposizione della squadra in campo. Il tecnico, contro la Lazio, abbandonerà il suo 3-5-2, almeno in fase offensiva. Il tanto atteso cambio modulo che i tifosi si aspettavano da mesi potrebbe arrivare davvero. Scelta sorprendente ma non improvvisa.
     

    Juventus, Allegri abbandona le certezze: cambio di modulo


    Anche se fin qui in stagione Allegri non si era mai spostato dalla difesa a tre, nella testa di Max c'era da tempo la tentazione di apportare qualche modifica tattica per provare a dare nuova linfa a una squadra in palese difficoltà tecnica ma soprattutto mentale. In allenamento, già da febbraio, l'allenatore aveva fatto prove del 4-3-3 che dovremmo vedere contro la Lazio. 

    Le prove in allenamento


    Tentativi che erano rimasti lì, tra le mura della Continassa e che Allegri non aveva mai riportato in partita, almeno dall'inizio. Il passaggio al tridente e la difesa a quattro infatti si era visto solo per pochi spezzoni di gara, in situazioni di massima difficoltà per i bianconeri. A Verona ad esempio, quando nel corso del secondo tempo Allegri schierò i tre "attaccanti"; prima con Yildiz e Chiesa, poi con Alcaraz al posto del turco.

    L'ultima volta che la Juventus è scesa in campo con il 4-3-3  è stato nella passata stagione. Era il "modulo" su cui tecnico e società avevano deciso di puntare ad inizio stagione ma che fu presto abbandonato.  E se è vero che i tifosi speravano da tempo di vedere questi cambiamenti, non saranno però pienamente "accontentati". Il tridente infatti prevede l'utilizzo di Cambiaso da esterno offensivo. Per Yildiz e Chiesa più un centravanti dall'inizio c'è ancora da aspettare. Ma questa volta Allegri non ha altre opzioni visto che sono gli unici attaccanti che ha disposizione.   


    Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!

    Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

    È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.


     

    Commenti

    (3)

    Rubriche

    Altre Notizie