3
La Juventus sta prendendo forma in questa sessione di mercato. Cristiano Giuntoli si è messo al lavoro per rinforzare il reparto più in ombra negli ultimi anni, ovvero quello del centrocampo. Douglas Luiz ha firmato, Thuram lo farà a breve, in attesa di novità sul fronte Adrien Rabiot. Dopo la metà campo però Giuntoli dovrà concentrarsi su un altro reparto, quello dei terzini. Al momento in rosa solo Danilo e Cambiaso sono gli unici "puri" del ruolo. 
 

La carenza di terzini


Come sopracitato, solo Danilo e Cambiaso sono da considerarsi terzini. Un discorso a parte andrebbe fatto per il brasiliano, dato che negli ultimi anni è stato impiegato con continuità nel ruolo di difensore centrale nella difesa a tre di Massimiliano Allegri. Proprio il modulo adottato dal livornese ha spinto ad ampliare la rosa sui centrali e sugli esterni di fascia come ad esempio Kostic o Weah. Di conseguenza le caratteristiche che hanno sono diverse da quelle dei terzini standard. 

Inoltre va considerato come diversi esterni presenti in rosa sono sul mercato. Mattia De Sciglio ad esempio, che non rientra nei piani della Juventus. Oppure lo stesso Kostic, che può considerarsi fuori dal progetto. Teoricamente sono rientrati alla base Gianluca Frabotta e Tommaso Barbieri, ma anche loro due non resteranno a Torino. 
 

Il prossimo lavoro andrà fatto sulle fasce


A conti fatti la Juventus ha sistemato ottimamente il centrocampo, ma deve ancora rifare il look sugli esterni di difesa. Con l'arrivo di Thiago Motta la squadra passerà dal 3-5-2 delle ultime stagioni al 4-3-3 o perché no ad un più offensivo 4-2-3-1. Cambiaso e Danilo resteranno in bianconero, mentre per Weah ci sono delle buone chance di permanenza. 

Innegabilmente però il club dovrà intervenire sulle fasce da qui al 30 agosto, motivo per cui sono spuntati fuori i nomi di Dorgu oppure di Yan Couto, comunque profili che hanno delle caratteristiche che li renderebbero compatibili con l'idea di calcio che propone Thiago Motta. Lo scenario migliore sarebbe almeno un rinforzo per lato del campo. 
 


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui