L'occasione per Douglas Luiz in Juventus-Lazio
E adesso tocca proprio a Luiz, alla sua verve, alla sua fantasia. Anzi: alla sua "creatività", citata pure da Thiago nella presentazione della partita. Thiago che ha lodato quel qualcosa in più che Douglas ha e che vuole dimostrare adesso a tutto il resto del gruppo. Gli allenamenti servono soprattutto a prepararsi fisicamente, ma è chiaro che anche mentalmente qualcosa sia scattato nel centrocampista brasiliano. No, non poteva restare ancora ai margini.
Complici un po' di assenze, e su tutte quella di Koopmeiners, la zolla della trequarti la prenderà lui. Non è ancora chiaro se agirà esattamente alle spalle della punta, o se sarà un po' più largo, magari lasciando quell'incombenza a Yildiz. Immaginandoci un 4-1-4-1, potremmo vederlo più centrale e fare da supporto diretto a Dusan Vlahovic. La richiesta a quel punto sarebbe tutt'altro che banale: dare i palloni giusti a Vlahovic, fare scintille con Yildiz.
I numeri di Douglas Luiz alla Juventus
Douglas Luiz è il giocatore più volte subentrato nel corso di questo campionato: sono 5, le volte in cui Thiago ha scelto di farlo partire a gara in corso. E ogni tanto non è che sia stata la scelta più felice. Tant'è: da qui Douglas vuole ripartire, e vuole farlo per bene, senza avere alcun tipo di remore e paure.
Ecco alcuni numeri della sua stagione, finora.
- 6 partite giocate
- 1 partita da titolare
- 30 minuti di media per partita
- 179 i minuti totali giocati
- 0.05 xG totali
- 33.2 tocchi
- 2 grandi chance create