5
A proposito di "compatibilità". Neanche un mese fa si discuteva di quella di Allegri, oggi si parla di quella di Andrea Agnelli. Ma è una partita completamente diversa (e coinvolge pure Maurizio Arrivabene) ed è arrivata probabilmente a uno snodo cruciale. 

Partiamo dall'inizio: il ricorso di Andrea Agnelli al Tar del Lazio contro la squalifica per il caso plusvalenze ha ricevuto come esito un "giudizio sospeso". La questione posta dal TAR è proprio sulla compatibilità dell'ordinamento di giustizia sportiva italiana con la normativa UE. C'è un passaggio fondamentale, forse sottovalutato. E' questo: "Il ricorrente rileva con ampia motivazione il contrasto della legge nazionale e delle citate deliberazioni del giudice sportivo con i principi e le disposizioni unionali". Appunto, apparentemente incompatibili. 

Praticamente, il TAR ha rinviato alla Corte di Giustizia Europea due quesiti, che potrebbero rimettere in discussione tutto. In particolare l'articolo 4 del Codice di Giustizia Sportiva, quello sulla "lealtà, correttezza e probità" dei tesserati. Il primo quesito: un giudice statale può annullare una sanzione comminata dall'ordinamento sportivo o può chiedere solo un risarcimento nel caso in cui ritenesse ingiusta la stessa sanzione? Come sappiamo, e come più volte si è anche pronunciata la Corte Costituzionale, l'autonomia dell'ordinamento sportivo vince su tutto. Il tema è se questo sia appunto "compatibile" con le leggi europee. 

Altro tema: articolo 4, il principio di lealtà. Ma cosa si intende per "lealtà"? Ecco, sul fatto che sia un termine astratto, nonostante sia legge, sono tutti d'accordo. Agnelli ha ricevuto 24 mesi di inibizione per non aver rispettato questo principio. Era legittimo infliggergli tutto ciò? Lo deciderà l'Europa. 



Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.