commenta
"Ci saranno dei cambiamenti sul mercato", ancora una volta Zinedine Zidane ha voluto mettere in chiaro che il Real Madrid, in vista di un caldissimo mercato estivo, è un cantiere a cielo aperto. I Blancos, anche se "molti giocatori resteranno", sono pronti a rinunciare anche a pezzi pregiati della propria rosa pur di rinforzare la squadra a disposizione di Zizou in vista della prossima stagione, con Florentino Perez già al lavoro sul mercato per assicurare alla squadra mirabolanti colpi ed essenziali rinforzi. "I tifosi sono delusi", ha aggiunto Zidane, da una stagione che non si può non definire "deludente", chiusa senza titoli e lontana da qualsiasi possibile obiettivo. Questi "cambiamenti" di cui parla Zidane, insomma, sembrano essenziali.

CHI PARTE - Perez ha in mente un sontuoso mercato da 500 milioni di euro abbondanti e, per puntare ai tanti grandi obiettivi del suo Real, da Eden Hazard a Paul Pogba, da Christian Eriksen a Luka Jovic, servono altrettante partenze per finanziarli.La prima cessione eccellente riguarderà senza dubbio James Rodriguez, se, come appare ormai sempre più probabile, il trequartista colombiano dovesse fare ritorno a Madrid dopo il prestito biennale al Bayern Monaco. Già offerto alla Juventus dall'agente Jorge Mendes, attende una risposta definitiva di Fabio Paratici verso il mercato. Per i bianconeri, poi, restano aperte le piste che portano a Toni Kroos, tra i più graditi rinforzi per il centrocampo, soprattutto in caso di partenza di Sami Khedira al termine della stagione, e soprattutto a Isco. Il trequartista è a un passo dall'addio e, soprattutto nel caso in cui Paulo Dybala dovesse lasciare Torino a seguito della conferma di Massimiliano Allegri in panchina, la pista che porta allo spagnolo potrebbe subito prendere quota in ottica futura.

IN DUBBIO - Non sono soltanto James, Kroos e Isco a far gola alla Juventus, però. Sulla fascia sinistra il boom di Leonardo Spinazzola tranquillizza i bianconeri, ma l'annata tra alti e bassi di Alex Sandro fa pensare che sia necessario un rinforzo importante in estate tra i terzini, con Marcelo sempre in cima alla lista dei desideri di Paratici. I bianconeri, poi, sono pronti ad approfittare di un'eventuale frattura tra il Real e Raphael Varane, che potrebbe aiutare Allegri nel processo di rivoluzione e ricostruzione della difesa, nel caso in cui Matthijs de Ligt non dovesse arrivare a Torino e si cercasse altrove il possibile sostituto di Andrea Barzagli, prossimo al ritiro. Se il nome di Dani Ceballos, pressoché certo dell'addio al Real, non entusiasma come un tempo il club bianconero, la Juventus sarebbe pronta a un'offerta da brividi per Marco Asensio. Da Madrid, però, fanno sapere che per il talento classe '95 servono i 700 milioni di euro per sbloccare la clausola rescissoria.