11
Passa il tempo, ma la rivalità tra la Juventus e Zdenek Zeman continua ad essere al centro dell'attenzione, con il tecnico che si presenta come il principale antagonista della squadra torinese. Con ben 834 panchine all'attivo, Zeman ha sempre incarnato un carattere e un'identità unici, sia dentro che fuori dal campo, senza cercare il consenso a tutti i costi.

Zeman-Juve: le frasi celebri


La sua figura di allenatore è stata costantemente fuori dagli schemi, come dimostrato dalle sue affermazioni come: "Le partite partono tutte dallo 0-0: sta alla squadra cambiare il risultato" e "A me piace vincere rispettando le regole". Queste massime e aforismi hanno accompagnato la sua carriera che ha toccato diverse squadre, dalla Roma alla Stella Rossa di Belgrado, passando per l'estero e numerosi club in Italia, dalla Serie A alla Serie C. La Juve, comunque, sempre nel mirino.

Zeman, l'ultimo attacco alla Juve


Nella conferenza stampa di presentazione della partita tra il suo Pescara e la Juventus Next Gen, poi vinta dai bianconeri per 4-3, Zeman ha lanciato una frecciata alla Juventus, definendo la squadra avversaria giovane e tecnicamente valida, ma sottolineando il modo di difendere dei suoi: "Non dobbiamo lasciarli giocare", le sue parole. Ha anche espresso delusione per il momento difficile della sua squadra a causa di infortuni, Covid e altre influenze, affermando che durante la pausa non sono riusciti a lavorare come avrebbero voluto.

Zeman ha poi condiviso il suo punto di vista sul tifo per la Juventus, rivelando di essere stato tifoso della squadra sin dal 1974. Cos'è successo, poi? Tocca tornare nel 1991, quando un gol convalidato a Schillaci - per Zeman era fuorigioco - in un episodio controverso ha cambiato la sua prospettiva sulla squadra bianconera. "Lì ho capito tante cose", ha risposto il boemo. Che non ha perso il vizio, né il pelo...

 Doppio appuntamento con OR LIVE per oggi, 7 gennaio. Ci vediamo per il post Supercoppa Women e il post partita di Salernitana-Juventus con Marcello Chirico, Antonio Romano e i nostri inviati: da Cremona per la Juve Women Miriana Cardinale, all'Arechi ci aspetta Fabio Marzano.