2
Il debutto con la maglia del Brasile è arrivato solo in questi giorni (con il "bis" risalente a ieri), ma di esperienza internazionale ne ha già parecchia. Wendell, sbarcato in Europa a 21 anni, può infatti vantare 35 presenze in Champions League con Bayer Leverkusen e Porto, squadre con cui è stato protagonista anche nei rispettivi campionati. Classe 1993, è lui l'ultimo giocatore finito sul taccuino della Juve, che lo vede come una buona occasione di mercato essendo il suo contratto con il club lusitano in scadenza nel 2025 (con un ingaggio, peraltro, da poco più di un milione di euro).

 

Wendell, in che ruolo gioca


Mancino naturale, come scrive La Gazzetta dello Sport Wendell ha quasi sempre giocato da terzino puro in una difesa a quattro, anche se sporadicamente è stato impiegato pure da "quinto" di centrocampo a sinistra o da "braccetto" in una difesa a tre (come quella tipica della Juve di Massimiliano Allegri). Dotato di buona velocità e piede discreto, dà il suo meglio nella fase difensiva, ma non disdegna qualche sortita in avanti, spesso rifinita con un bel cross. Può essere, dunque, sia un sostituto di Alex Sandro in rosa che un'alternativa sulla corsia mancina adattabile a qualsiasi modulo. Dal 3-5-2 al 4-3-3 (e relative varianti).   
 


Wendell fuori dal campo


Lontano dal calcio, Wendell sembra il ritratto dell’affidabilità: padre di due bimbe (l’ultima, Isabela, nata a gennaio), è molto religioso e anche sui social non lascia molto spazio alla vita mondana. Giusto qualche gita a cavallo o uscita con la moglie Cidia, professionista nel mondo del fitness e del wellness.


Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com! Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!

È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.