Per il numero 22 della Juventus, in realtà, non si tratterebbe di una novità assoluta. Il classe 2000, infatti, ha già orbitato in quella posizione di campo. È successo quest'anno, durante il secondo tempo di Juventus-Napoli, ma anche nelle sue precedenti esperienze lontano da Torino.
Weah centravanti: i numeri
In tutte le squadre nelle quali Timothy Weah ha giocato sino a questo punto della sua carriera, in diverse occasioni il figlio d'arte è stato schierato in qualità di punta centrale. I primi esperimenti, in tal senso, risalgono alla stagione 2017/18, ovvero quella del suo debutto tra i professionisti con la maglia del PSG. Agendo da punta, infatti, Timothy ha segnato i primi goal della sua carriera.
Passato poi al Celtic nella stagione 2018/19, dei quattro goal messi a referto con gli scozzesi, tre sono arrivati agendo proprio in quella fetta di campo. Poi c'è stato il ritorno in Francia, con il Lille pronto ad accoglierlo e dove Weah ha ricoperto, di fatto, diversi ruoli: da terzino bloccato a esterno a tutta fascia, fino ad agire anche da esterno offensivo o, appunto, da punta. Di seguito ecco i numeri di Weah quando è stato chiamato dai suoi allenatori ad agire da epicentro offensivo.
- 43 presenze
- 7 goal
- 4 assist