4
Il confronto tra Dusan Vlahovic e Joshua Zirkzee ha iniziato a far discutere, soprattutto a causa delle difficoltà offensive che la Juventus sta incontrando in campionato. Se in Champions League i bianconeri hanno trovato la rete tre volte contro il PSV, in Serie A la situazione è diversa, con squadre avversarie più chiuse e meno spazi disponibili.

Il rendimento di Vlahovic è al centro delle critiche dopo la partita contro il Napoli, conclusa 0-0. È stata la terza gara consecutiva senza segnare per la Juventus, e la prestazione del serbo è stata così deludente che Thiago Motta ha deciso di sostituirlo all'intervallo.


Il rapporto tra Vlahovic e Thiago Motta


Quando la Juventus ha scelto Motta come allenatore, molti hanno visto un’opportunità per Vlahovic di esprimersi al meglio, immaginando che il calcio più offensivo del nuovo tecnico potesse valorizzarlo, come accaduto ai tempi della Fiorentina con Vincenzo Italiano. Tuttavia, in questo inizio di stagione si sta delineando una differenza sostanziale: Vlahovic non è il tipo di centravanti ideale per il gioco di Motta, almeno non senza un adattamento.


Le differenze tra Vlahovic e Zirkzee


Il sistema di Motta, che ha funzionato benissimo l'anno scorso a Bologna, si basava su un attaccante come Zirkzee, che pur non essendo un bomber prolifico, è abile nel far girare la squadra. L'olandese eccelle nel venire incontro ai centrocampisti, proteggere palla e favorire gli inserimenti, agendo come un punto di riferimento attorno al quale ruotano i compagni.

Vlahovic, al contrario, è un giocatore più individualista, un finalizzatore che segna in modi diversi, ma non è altrettanto bravo a difendere palla spalle alla porta o a facilitare il gioco collettivo. Questa mancanza di capacità nel coinvolgere la squadra rende il suo inserimento nello stile di gioco di Motta più complicato. L'attaccante serbo dovrà quindi lavorare per adattarsi e diventare il centravanti che il suo allenatore necessita per far funzionare al meglio il sistema di gioco.


Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui