Il parere legale, sulle colonne di Tuttosport, arriva dall'Avvocato Spallone, che sottolinea: «L’anno di esclusione - spiega l’avvocato Spallone - si infrange contro la regola che prevede il conteggio dei quattro anni, anche se negli altri tre io ho acquisito i punti nel ranking che mi consentono di essere in corsa per partecipare. Il lasso temporale può diventare un requisito fondamentale non già alla qualificazione ma a concorrere all’accesso. E chi non ha partecipato perché non si è qualificata? Obiezione giusta, ma in questo caso la mancata partecipazione alla Champions è per demerito, non sono arrivata tra le prime quattro. Nel caso della Juventus gli è stato negato l’anno di partecipazione per motivi disciplinari». P
E la sottolineatura della Fifa nei giorni scorsi? «E’ corretto che la Fifa dica così finché non c’è nessuno che glielo contesta. Fino a prova contraria, fa fede il ranking. Ma se c’è una squadra controinteressata che avanza un’obiezione si può aprire un contenzioso davanti al tribunale della Fifa. Anche perché nel regolamento non sono state inserite tutte le innumerevoli ipotesi ed eccezioni». Resta comunque un dubbio: se la Fifa avesse avuto intenzione di escludere la Juventus dalla manifestazione - si legge - avrebbe inserito una eccezione specifica nel regolamento pubblicato a fine dicembre 2023, quando la situazione della Juventus era ben nota. Stesso discorso con l’Uefa.
Doppio appuntamento con OR LIVE, pre e post Juventus-Atalanta. Ci vediamo alle 16.35 e alle 19.55 con la nostra trasmissione dedicata. Marcello Chirico ospite di Antonio Romano; dall'Allianz Stadium, Cristiano Corbo.
Scopri il nuovo canale WhatsApp de IlBianconero.com!
Ricevi tutte le notizie più fresche e selezionate direttamente dalla nostra redazione, in diretta e gratuitamente! Non perderti nemmeno un colpo sul mondo dello sport, con un focus speciale sulla Juventus e tanto altro!
È semplice e gratuito! Clicca su questo link e ISCRIVITI.