commenta
Arrivano anche gli infortuni ad influenzare inevitabilmente le strategie di mercato. Quelle della Juventus vedono ai primi posti, fra le necessità per la prossima stagione, l’innesto di un esterno d’attacco e di un centrocampista. Riguardo a quest’ultimo, l’obiettivo caldo porta sempre il nome di Corentin Tolisso. Duttile, tecnico e con il “vizietto” del gol (14 centri in stagione), il francese del Lione sarebbe il colpo perfetto per dare nuovo sfarzo a una mediana che già lotta per qualsiasi obiettivo italiano ed europeo. Eppure, un brutto fallo di Mateo Pavlovic rischia di rompere improvvisamente le uova nel paniere bianconero.

PAURA PER TOLISSO - Siamo al minuto 76 di Angers-Lione, Pavlovic atterra l’avversario con un intervento killer, dritto sul piede sinistro: rosso diretto per il difensore croato e Tolisso a terra. Uscito in barella, il centrocampista ha destato da subito la preoccupazione di tutti i tifosi dell’OL. Bruno Genesio ha provato a rassicurare l’ambiente, dichiarando che eventuali fratture dovrebbero ritenersi escluse. Il sito ufficiale del club tuttavia non ha ancora diffuso informazioni più precise: “incrociamo le dita”, il breve messaggio apparso su Twitter. La Juve attende novità, per capire se la lunga trattativa con il presidente Aulas - entrata nel vivo lo scorso gennaio - potrà continuare con successo. Con lo spettro di uno stop che suonerebbe come un raro colpo di sfortuna: basti pensare che Tolisso, nelle ultime cinque stagioni, ha saltato appena tre partite per uno stiramento alla coscia. 

OCCHI SU BAKAYOKO - Qualora l’ottimismo di Genesio per Tolisso non trovasse conferme nei prossimi esami, le attenzioni della Juve sarebbero pronte a spostarsi su un altro profilo per il centrocampo. Una pista che, fra le tante ipotesi, potrebbe parlare ancora francese. Trattasi di Tiémoué Bakayoko, coetaneo del giocatore del Lione (classe ’94) e colonna del Monaco di Jardim, prossimo avversario dei bianconeri in Champions League. Ma ad accomunare i due non vi è solo la nazionalità e l’età: anche Bakayoko è infatti alle prese con un infortunio che potrebbe condizionarne il futuro. Nessuna questione a lungo termine, stavolta: la frattura al setto nasale ottenuta dopo un intervento di Glik in allenamento rischia però di mettere ko il numero 14 dei monegaschi per la sfida di andata dei quarti di finale. Un’assenza che si rivelerebbe pesantissima per la squadra di Jardim, che ha utilizzato il suo “uomo ovunque” in ben 46 occasioni in questa stagione (3.571 minuti in totale). La Juve, ancora una volta, spera: ma se per Tolisso le dita incrociate vanno nella direzione di un recupero immediato, l’eventuale forfait di Bakayoko per il match di mercoledì non potrebbe che agevolare i bianconeri. Che intanto, continuano la ricerca al nuovo centrocampista francese da regalare ad Allegri. Una ricerca che neanche gli infortuni potranno fermare.