commenta
Un bel dubbio. I tifosi bianconeri si trovano di fronte ad un enigma da risolvere, tra convenienza, campionato e sorteggio. Le chiavi dell'intreccio servito dopo il quinto turno di Champions sono quelle appena nominate, da sviluppare così: possono i sostenitori della Juve "tifare" per il passaggio del turno delle rivali Inter e Napoli in Champions così da togliere di mezzo qualche avversario ostico? Conviene sperare nell'assenza di Tottenham e Liverpool o Psg dal sorteggio degli ottavi e racchiudere la "scelta" dell'avversaria a pochi nomi? Prima di tutto vediamo i criteri per il passaggio del girone di Inter e Napoli, come seconde della classe, naturalmente, ai fini di questo ragionamento. 

INTER - L'Inter non dipende più da se stessa: per passare il turno i nerazzurri devono vincere o pareggiare con il Psv e sperare che il Tottenham faccia almeno un punto in meno di loro (quindi pareggio nel caso di vittoria e sconfitta nel caso di un pari) nell'ultima gara contro il Barcellona. Solo così il secondo posto è possibile.

NAPOLI - Se vince o pareggia sul campo del Liverpool, il Napoli è aritmeticamente agli ottavi di finale, così come se il Psg dovesse perdere in casa della Stella Rossa. Mentre, nel caso in cui dovesse perdere e i francesi vincessero il Napoli uscirebbe dal giro per la differenza reti. Qualora gli azzurri pareggiassero a Liverpool e il Psg vincesse sarebbero qualificati con il secondo posto nel girone. 

Come detto in precedenza con Napoli e Inter agli ottavi, la Champions perderebbe due avversarie come Tottenham e Psg/Liverpool, e la Juve, passando come prima del suo girone (non è ancora ufficiale), ridurrebbe le possibili avversarie nel prossimo turno a quattro squadre: Shakhtar o Lione, Ajax, Dortmund e Schalke 04.

In cosa sperate, tifosi bianconeri: eliminazione di Napoli e Inter o in un sorteggio ridotto? VOTATE