commenta
Alla ricerca della completezza. Mancano 12 giorni alla fine del mercato e la Juventus cerca la perfezione, sul campo e nelle trattative. Dalle seconde dipende il primo, dipende un anno intero di successi, gioie e trionfi, o al contrario di sconfitte e dolori. Il mercato non è tutto, è vero, ma in queste 50 giornate (almeno quelle ufficiali) si decide molto, quasi tutto. La Juve, in questo campo, ha già fatto gran parte del suo lavoro, che però non sembra ancora essere terminato, anzi. Ma chi decide il prossimo colpo? I numeri, i soldi, il bilancio.

L'ULTIMO COLPO - L'operazione straordinaria Ronaldo, il maxi scambio con il Milan: la Juventus è già stata la grande protagonista di questo mercato, ma la sua fame potrebbe non essere finita. Del resto Nedved con le sue parole - "Il mercato non è ancora finito" - ha aperto nuove porte e strade, ricche di stupore. Chiaramente ci sono parametri serrati da rispettare in ogni trattativa, a maggior ragione dopo il colpo CR7, che rispondono alle esigenze del FPF e del bilancio e che per il club si traducono in una sola parola: cessioni. 

NOMI - Da Mandragora a Higuain, da Caldara a Pjaca, ma senza dimenticarsi dei giovani (fruttuosi) o delle possibilità ad alto incasso come Sturaro, per cui il club chiede 20 milioni. Dieci o dodici operazioni totali, che alla Juve stanno fruttando e potrebbero fruttare più di 100 milioni di euro complessivi, senza contare i diritti di riscatto (Higuain) che porterebbero questa cifra a vette ben più alte, quasi al doppio. Necessari, direte voi, per finanziare il colpo Ronaldo, oltre al ritorno di Bonucci. Vero, ma forse non solo. Se è vero che Ronaldo porta incassi, sponsor e numeri da record a livello di merchandising e quant'altro, allora è anche possibile per la Juve aprire uno spazio nuovo ed importante per gli acquisti, anzi per un solo grande acquisto. Il sogno, come spesso ripetuto, risponde ai nomi di Milinkovic-Savic e Pogba - per cui rimane però la sensazione che possa servire un sacrificio ulteriore -, più in generale un rinforzo di qualità a centrocampo, per rinforzare il reparto. Allegri frena, Nedved apre: la Juve non si ferma, il mercato è ancora aperto e spazio sembra essercene.

Nella gallery tutte le cessioni e i numeri per il tesoretto!