commenta
Il commento di Luis Enrique, ct della Spagna, riportato da As: "Siamo stati superiori superiori e non abbiamo vinto per dei dettagli prima dei rigori. Dopo nove anni di traversata nel deserto, la Spagna è tornata. C'era una squadra che ha provato più duramente dell'altra, loro desideravano che arrivassero i rigori. Ora dobbiamo analizzare i dettagli. E per la Coppa del Mondo abbiamo veterani e giovani maturi che ci daranno molta gioia. Abbiamo fatto un applauso alla squadra perché hanno fatto un lavoro bestiale. Ci sono molte persone in Spagna orgogliose della loro squadra. Ho ringraziato Morata e l'ho abbracciato. Ci ha permesso di sognare. Erano ansiosi di arrivare ai rigori e noi volevamo giocare mezz'ora in più. Bisogna essere orgogliosi di ciò che abbiamo visto. Darei a questa Nazionale un voto eccezionale, un nove. Tutti sono stati bravissimi, anche quelli che hanno giocato poco."

Le sue parole in conferenza stampa: "Morata ha un problema all'adduttore. Ha dimostrato la sua personalità e nonostante questo ha calciato un rigore. Ha vissuto qualche esperienza difficile durante la competizione ma è stato fantastico. Ha segnato ed è stato ottimo"

Il commento alla Rai: "Le modifiche al livello tattico erano studiate. Ho visto Chiellini e Bonucci contro Lukaku e ho pensato che fosse meglio giocare con un'altra formazione e avere un uomo in più a centrocampo per creare pericoli"