commenta
Roberto Mancini si lamenta, il pubblico si mobilita. Il ct della Nazionale ha parlato dello scarso impiego dei giovani italiani nel campionato di Serie A, innescando una serie di risposte.

Anche Repubblica, oggi in edicola, ha proposto la sua analisi. Eccola: "Oggi, delle 20 squadre di Serie A, nessuna ha in rosa 4 calciatori oltre i 22 anni cresciuti in casa propria. La Sampdoria è la squadra che ne ha di più, tre, mentre cinque squadre non ne hanno saputo indicare nemmeno uno: tra queste, c’è l’Inter reduce da due scudetti Primavera consecutivi. Altri club non sono riusciti nemmeno a completare la lista dei 4 formati in un qualsiasi vivaio italiano (l'unica attenuante è la soglia quest'anno alzata da 21 a 22, che consente di utilizzare giovani "italiani" sotto quell’età senza inserirli in lista). Nove club su venti di Serie A non hanno mai schierato in questo torneo giocatori usciti dai propri settori giovanili. Non necessariamente giovani, non per forza italiani. Ma ragazzi che, come da criteri Figc, abbiano passato almeno 3 anni nel vivaio. Tra queste, anche la Juventus - ha in organico Rugani e Kean, ma non li ha mai impiegati - e l’Inter, la quale ha però in rosa solo il terzo e quarto portiere, Berni e Di Gennaro, cresciuti alla Pintina. Molti club hanno deciso di scaricare i propri giovani con l'obiettivo di centrare plusvalenze facili, le stesse su cui sta indagando Procura della Figc.

Curioso che nell’elenco dei "cattivi" finisca l’Atalanta: il vivaio è rinomato, ma l'unica promozione in prima squadra va trovata nell’attaccante Barrow, che nelle giovanili bergamasche ha passato giusto 18 mesi, di cui solo 12 da tesserato. Discorso analogo per Okwonkwo del Bologna e Kiyine del Chievo: complicato definirli giocatori cresciuti con queste squadre. Sono pochi i club da 'salvare': il Milan di Cutrone, Donnarumma e Calabria più la Roma di De Rossi, Pellegrini e Florenzi. Ci sono anche la Lazio di Strakosha e delle comparse Murgia e Cataldi e il Cagliari di Sau e Barella. Le altre fanno poco. O nulla".