commenta
Manca poco più di una settimana all'inizio del campionato di Serie A e la Lega Calcio sta ultimando gli accordi di trasmissione: in particolare, nelle ultime ore ha chiuso l'affare con ESPN, garantendole i diritti esclusivi di trasmissione delle partite negli Stati Uniti, per un totale di oltre 340 partite.

IL PIANO - Ci sarà una media di 9 match live a settimana sulla piattaforma a pagamento - oltre al 'Match of the Week', anche in lingua spagnola su ESPN Deportes -, poi altri contenuti come highlights, anteprime e notizie. Burke Magnus, vice presidente, ha spiegato: "L'acquisizione della Serie A italiana sottolinea la nostra ambizione di rendere ESPN+ la casa dei migliori campionati del mondo e l'irrinunciabile destinazione per i loro appassionati negli Stati Uniti. Con l'arrivo di Ronaldo in Serie A, si prevede un'ulteriore crescita di interesse ed esposizione per il prodotto nelle prossime stagioni". Anche Gaetano Micchiché, presidente della Lega di Serie A, non è stato da meno: "Siamo estremamente soddisfatti dell'accordo siglato con ESPN, a dimostrazione dell'importanza e del riconoscimento internazionale che sta avendo il nostro Campionato in tutto il mondo. Questo accordo, insieme ad altri recentemente conclusi, testimonia il valore della Serie A e dei suoi campioni, che potranno essere apprezzati nei prossimi anni da oltre 90 milioni di tifosi e appassionati di calcio negli Stati Uniti". 

RISCHIA LA SPAGNA - In questo clima di gioia per l'allargamento del mercato negli USA, però, la Serie A deve fare i conti con il mercato europeo e in particolare con quello spagnolo: lì, infatti, rischia di scomparire dalle tv. Il problema è legato alla Img, società che detiene i diritti, incapace di stringere un accordo con le emittenti locali. Per ora, almeno.