commenta
Cristiano Ronaldo è il re indiscusso dei social network, non soltanto all'interno del mondo del calcio. Di recente, infatti, il fenomeno della Juventus ha superato la celeberrima cantante Selena Gomez in vetta alla classifica dei profili con più seguaci nel popolare social Instagram, andando ben oltre quota 144 milioni. Il portoghese domina tra i calciatori di tutto il mondo, anche per quanto riguarda Facebook e Twitter, senza che alcun rivale possa provare a scalfire la sua leadership. E il secondo in questa speciale classifica a vestire la maglia bianconera fatica a entrare nei primi 30.

RONALDO RE - La splendida ricerca condotta da Result Sports, aggiornata alla metà del mese di ottobre, vede Ronaldo svettare con oltre 100.000 milioni di follower di vantaggio, considerando il totale tra Instagram, Facebook e Twitter, sul secondo in classifica, Neymar. Se CR7 approccia i 350 milioni in totale, il brasiliano del Paris Saint-Germain ha di recente superato quota 200 milioni, a dimostrazione dell'enorme disparità presente al momento. Chiude il podio Lionel Messi, che con Ronaldo si è giocato lo scettro di miglior calciatore al mondo nell'ultimo decennio. L'argentino del Barcellona paga l'assenza su Twitter, ma, anche considerando la somma tra Instagram e Facebook ha oltre 70 milioni di follower da recuperare prima di raggiungere il portoghese. I tre, per altro, sono anche gli unici sopra il muro dei 100 milioni di follower complessivi.

LA TOP 10 - In top 10 spicca la presenza di due calciatori del Real Madrid, Gareth Bale e Sergio Ramos, con Marcelo e Karim Benzema appena fuori dai primi dieci, e di due del Barcellona, con Luis Suarez a far compagnia a Messi e alla leggenda Andres Iniesta, in estate trasferitosi però al Vissel Kobe in Giappone. A ulteriore dimostrazione che la Juventus non ha chiuso soltanto un affare eccezionale dal punto di vista prettamente calcistico, ma anche per quanto riguarda la crescita del proprio lato social e del marketing che passa attraverso i network e il Web, per provare ad avvicinarsi ulteriormente alle grandi di Spagna, che negli ultimi anni hanno dominato il calcio d'Europa. A chiudere la top 10 sono James Rodriguez del Bayern Monaco, obiettivo bianconero sul mercato, Mesut Ozil dell'Arsenal e Zlatan Ibrahimovic, oggi ai Los Angeles Galaxy negli Stati Uniti. L'ITALIA E LA JUVE - Se escludiamo Ronaldo, per trovare un altro protagonista del calcio italiano, sempre in casa bianconera, si scende fino alla posizione numero 28 con Paulo Dybala, che però si mantiene sotto i 30 milioni di follower in totale, oltre un decimo meno rispetto a Ronaldo. Per trovare il terzo esponente "italiano" si deve scendere sotto la posizione numero 50, con un altro calciatore della Juventus, Juan Cuadrado. Il colombiano ha da poco superato i 15 milioni di seguaci nel complesso tra Instagram, Facebook e Twitter. Segue Sami Khedira, che vola oltre la decima di milioni e precede un altro esponente della Serie A, il primo che non sia della Juventus. Si tratta di Stephan El Shaarawy della Roma, di poco superiore a Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli. Cifre irrisorie, però, a confronto di un Ronaldo stratosferico e dominatore. In campo, con la Juventus, e sul Web, tramite i propri social network.

Tutti i numeri della classifica di Result Sports, dalla posizione 1 alla 250, nella nostra gallery dedicata.