Come cambia la Juve con Vlahovic? Il suo eventuale esordio contro il Verona può inlfuenzare l’andamento del match?
‘Secondo me la Juve migliorerà tantissimo con Vlahovic, è un giocatore fortissimo. Si sa muovere benissimo dentro l’aria di rigore e anche fuori, è velocissimo, ha una forza esplosiva pazzesca e calcia benissimo in porta da qualsiasi parte del campo. Anche mentalmente parlando è fortissimo, mi ricordo quando abbiamo giocato contro la Fiorentina e c’era lui ad una delle sue prime partite, mi ricordo che al termine del match ci furono delle voci che dicevano che Vlahovic sarebbe venuto da noi all’Hellas in prestito. Io dissi a loro: ‘Se la Fiorentina vende Vlahovic sono dei pazzi’ perche è uno dei giocatori più forti che abbia mai visto’.
La Juve deve confermare Morata anche con Vlahovic o può fare a meno dello spagnolo?
‘Credo che siano una coppia perfetta Morata e Vlahovic. Lo spagnolo è molto intelligente, sa muoversi da vero 9 e da punta centrale, da tanto per la squadra, aiuta in fase difensiva. Morata ha vinto tutto nella sua carriera, è vero che non segna moltissimo ma fa tanto per la squadra'.
Credi che la Juve abbia qualche chance per lo scudetto con l’arrivo di Vlahovic o è troppo tardi?
‘Non so se la Juve lotterà ancora per lo Scudetto, perche ci sono tanti punti in ballo. Però se nelle prossime partite riesce a fare 4 o 5 vittorie di fila tutto può succedere. Con la Juve non si scherza, è una delle squadre più forti al mondo. E’ vero che sta attraversando un periodo difficile e di transizione, dopo Allegri, arriva Pirlo, poi Sarri, poi ritorna Allegri, ci vuole tempo. Dipenderà dal mese di febbraio, se farà 5 vittorie consecutive la Juve ci sarà’.
Rinnoveresti il contratto a Dybala? La Juve deve ripartire da lui?
‘Se fossi il Presidente della Juve il progetto lo farei attorno a Dybala. Ha classe, è intelligente, è un fuoriclasse, uno dei piu forti nel calcio. Ha una visione di gioco da urlo, segna su piunizione, fa assist che nessuno si potrebbe neanche immaginare. Dybala per me deve essere il centro del progetto Juve’.
Tra Jorginho e De Jong chi ti piacerebbe di piu?
‘Sono due giocatori diversi. Jorginho ha bisogno di una squadra che gioca per lui come faceva il Napoli di Sarri e infatti era uno dei migliori in ogni gara. Quando è andato a Londra all’inizio ha avuto difficoltà, poi ha vinto la Champions e ora è un po' calato. Non so se Jorginho alla Juve riuscirebbe a fare delle grandi cose perche Allegri non giocherà per lui. Forse De Jong per il palleggio che ha si adatterebbe meglio’.
Qual è la caratteristica migliore di Massimiliano Allegri e che ricordi hai di quando ti allenava lui?
‘Allegri è un allenatore molto saggio e sa tenere in mano lo spogliatoio che è fondamentale nel calcio. Legge molto bene le partite, mi ricordo che ci faceva vedere dei filmati precisi e mirati sugli sbagli degli avversari ma anche sulle cose da fare sia in fase difensiva che in fase offensiva. Puntavamo proprio a mirare i punti deboli degli avversari, sa preparare molto bene le partite. Teneva sempre in mano i giocatori con piu esperienza e dava una spinta ai giovani. E’ uno molto tattico, saggio e intelligente, bisogna solo aspettare un po'’.
Hai ricevuto offerte a gennaio? Speri di tornare in Italia prima di concludere la tua carriera?
‘Ho avuto qualche offerta all’estero ma niente che mi convinceva. Qui al Cruzeiro sto molto bene, mi piacciono i tifosi, è una squadra enorme. Abbiamo uno stadio da urlo da quasi 70.000 persone. Se riceverò proposte dall’Italia con molto piacere la valuterò perche per me l’Italia significa tanto. Magari se Allegri vuole una mano, io ci sono ( ride n.d.r.)
fabio.marzano93