commenta
L'estate 2019 si prospetta come una delle più rivoluzionarie per il Real Madrid. I Blancos stanno per concludere una stagione disastrosa, con la precoce uscita dai giochi in Liga e le brucianti eliminazioni in Copa del Rey e, soprattutto, in Champions League. Nemmeno il ritorno in panchina di Zinedine Zidane, l'uomo delle tre Coppe dalle grandi orecchie consecutive, è stato sufficiente a risollevare l'andamento della squadra madrilena. Ed ora è giunto il momento di tirare le somme, valutando quali giocatori sono funzionali alla riscossa nella prossima stagione. Secondo la stampa spagnola, uno dei grossi punti interrogativi sarebbe Marcelo. Il terzino sinistro si è involuto, vivendo un'annata al di sotto delle aspettative. Non è un caso che i Blancos stiano sondando il terreno per Ferland Mendy, esterno dell'Olympique Lione pronto a rimpiazzare il brasiliano. Qualora dovesse lasciare il Real, rimarrebbe viva l'ipotesi di un approdo alla Juventus, dove ritroverebbe l'amico Cristiano Ronaldo. 

L'OPERAZIONE - Ma ai bianconeri serve effettivamente un giocatore come l'esterno brasiliano? Indubbiamente Marcelo dispone dell'esperienza adatta per gestire la pressione di una competizione come la Champions League. Si può tranquillamente definire uno specialista in materia di coppe, guardando il suo palmares e l'abitudine a sollevare il trofeo continentale più importante. Tuttavia, al tempo stesso, bisogna valutare il costo dell'operazione e l'età del giocatore, non più giovanissimo ed ormai prossimo ai 31 anni. Si tratterebbe di un investimento importante, destinato a dare risultati concreti nell'immediato, che la Juve sta valutando in caso di partenza di Alex Sandro. Anche perché non è più l'unico profilo sondato - piace Grimaldo del Benfica -, a maggiore dopo questa stagione difficile.

L'ALTRA IDEA - Non c'è solo Marcelo tra gli obiettivi della Juventus. Dal Real potrebbe partire anche Isco. Le caratteristiche dello spagnolo, capace di svariare su tutto il fronte offensivo, sembrano adatte, sulla carta, alla formazione bianconera. L'operazione sarebbe decisamente onerosa e, negli ultimi tempi, il giocatore sembra meno convinto di lasciare Madrid: tuttavia, molto dipenderà dalle operazioni di mercato compiute dalle Merengues. Qualora dovessero esserci nuovi innesti nel suo ruolo e, di conseguenza, lo spazio a disposizione dovesse restringersi, si aprirebbero le porte per un improvviso addio del fantasista spagnolo. La situazione può evolversi rapidamente. La Juve resta alla finestra.