commenta
Nel giorno in cui la Juventus annuncia un nuovo accordo con Coca Cola spuntano indiscrezioni sulla reazione della Uefa a proposito del rinnovo milionario tra il club bianconero e Jeep. Come scrive Investing.com "l'accordo ​potrebbe essere messo sotto i riflettori dell’UEFA in quanto Jeep fa parte del gruppo FCA controllato da Exor come la stessa Juventus" con il rischio di "ricadere in quel tipo di conflitto di interesse che l’organismo internazionale chiama “related party”.

INDAGINE - "Per far scattare l’indagine - continua il sito di investimenti -, l’accordo dovrebbe superare il 30% del fatturato della società e nel caso dei bianconeri, gli ‘occhi’ dell’UEFA si sarebbero aperti a partire dai 186,3 milioni di euro, quindi a cifre nettamente superiori. Altro elemento poteva riguardare il ‘fair value’, ovvero il valore corrisposto in comparazione a quello di mercato.

CONFRONTO - "Per fare capire la portata dell’accordo, è necessario fare un confronto con altre società. Se il PSG ha stipulato un accordo di sponsorizzazione con ALL per una cifra tra i 50 e i 60 milioni, quello quasi ventennale tra Bayern Monaco e Deutsche Telecom (MI:TLIT) si ferma ai 35 milioni. Inoltre, il Tottenham ha appena rinnovato il contratto con AIA per 46,3 milioni di euro, quello tra Arsenal e Fly Emirates ne porta alle casse degli inglesi 45 milioni. La cifra di 42 milioni oggetto della rinegoziazione, dunque, sembrerebbe in linea con il mercato europeo, e in alcuni casi anche più basso. Inoltre, rientrerebbe nei valori anche il nuovo rinnovo della sponsorizzazione Adidas, la quale ha aumentato fino a 51 milioni il corrispettivo, più che raddoppiando i precedenti 23 milioni di euro".