14
L'Inter, la Juventus e le polemiche arbitrali, come già è successo in passato solo che stavolta di mezzo c'è il Var, lo strumento che avrebbe dovuto rendere irripetibile la stagione delle polemiche arbitrali ne è diventato invece il totem. Perché se a sbagliare è un uomo in mezzo a 22 giocatori, si legge su Repubblica allora l'errore lo metti in conto, ma se sbaglia l'arbitro in campo e poi altri due al monitor si dimenticano di correggerlo, allora è più difficile da accettare. "L'Inter si è proclamata campione d'Inverno vincendo con un gol al 93esimo viziato da una gomitata di Bastoni. In un campionato ridotto ad una corsa a due, dove la differenza finora l'ha fatta solo una partita, anche un sospiro assume un peso specifico devastante."

Ai vertici dell'Associazione italiani arbitri si guardano sconsolati da ieri. Perché l'errore, si legge, è netto, indifendibile. E soprattutto è il secondo in 8 giorni a favore della capolista: prima la spinta di Bisseck a Strootman nell'1-1 con il Genoa. Ora questa rete nata da una gomitata. Potremmo dire che in una settimana due errori arbitrali hanno fruttato tre punti in più in classifica. I due episodi spostano, cambiano l'umore di una squadra e la sua percezione, all'interno e all'esterno.

Inter-Verona, Rocchi: presa la decisione per Nasca


Ma quale decisione prenderà adesso Rocchi? Secondo quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, Luigi Nasca è “recidivo”. In pratica: è tutto l’anno che inciampa... spesso. Per questo verrà probabilmente mandato in B per un turno, forse due. Il silenzio colpevole in Inter-Verona costerà ad uno dei Var Pro della Can un passo indietro: troppo evidente – con la revisione che sarebbe dovuta andare in onda – quella sbracciata a gomito piegato di Bastoni ai danni di Duda poco prima del gol realizzato da Frattesi. Un gol da annullare.  All’ottava, Nasca segue Empoli-Udinese, alla nona Torino-Inter, alla decima Juventus-Verona con due gol annullati, la “scena” di Faraoni, la manata di Gatti non sanzionata. All’undicesima, quindi dopo una giornata non facile, Nasca va in Serie B per Pisa-Como (4 novembre, Var). Dalla dodicesima a ieri, è Avar in Lecce-Milan, alla tredicesima fa da Avar in Salernitana-Lazio e da Var in Empoli-Sassuolo, quindi sempre da responsabile-video in Lecce-Bologna, Cagliari-Sassuolo, Atalanta-Salernitana, Empoli-Lazio, Fiorentina-Torino e ieri Inter-Verona con l’esplosione di rabbia dell’Hellas. Dalla prossima, il suo girone di ritorno probabilmente ripartirà dalla Serie B: uno Stop&Go più che uno stop vero e proprio .E Michael Fabbri? L’arbitro di Inter-Verona è stato non-impeccabile ma meno colpevole di Nasca: dire che verrà fermato è troppo, magari entrerà nella turnazione che Rocchi fa sempre ad ogni giornata, per turnover appunto o infortuni.



Doppio appuntamento con OR LIVE per oggi, 7 gennaio. Ci vediamo per il post Supercoppa Women e il post partita di Salernitana-Juventus con Marcello Chirico, Antonio Romano e i nostri inviati: da Cremona per la Juve Women Miriana Cardinale, all'Arechi ci aspetta Fabio Marzano.