BEFFATO IL MILAN - Nell’ottobre 2015, i Ramadan approdano in Lombardia. Qui, dopo aver trovato una sistemazione adeguata, per Munaf comincia la ricerca di una scuola calcio che possa mettere alla prova il figlio. Il provino decisivo è presso la Polisportiva Cimiano, società dilettantistica affiliata al Milan che ha lanciato - tra gli altri - anche Mattia De Sciglio. Bastano pochi palleggi per capire che quel ragazzino ha qualcosa di speciale. Ammar corre veloce, e procede altrettanto spedito l’iter burocratico per metterlo a disposizione del campionato Giovanissimi Regionali A. Il risultato? 13 gol segnati in appena 5 partite e i telefoni della Polisportiva che cominciano a squillare. C’è ovviamente il Milan, forte del rapporto privilegiato con il Cimiano, ma non solo: si fanno avanti anche Inter, Torino, Atalanta e Cagliari. Alla fine, a spuntarla è la Juventus, che la scorsa stagione ha introdotto Ramadan alla formazione Under 15 allenata da Davide Cei. Di nuovo un provino, in attesa dell’inserimento ufficiale nel mondo bianconero a partire da questa stagione. Ma i test, a quanto pare, non hanno mai fatto tremare le gambe al classe 2001 di Idlib.
CAPOLAVORO IN UNDER 19 - In questa stagione, Ramadan ha collezionato 111 minuti in campo con la Juve Under 17 di Francesco Pedone. Centravanti, seconda punta, ala destra o trequartista: Ammar fa della duttilità una delle sue migliori armi, riuscendo a svariare lungo tutto il fronte d’attacco. Giocando, se necessario, “alla Dybala”, grazie alla rapidità e al suo fantastico mancino. Ancora rimandato l’appuntamento con il primo gol in maglia bianconera, ma i segnali sono già arrivati, fortissimi, dalla propria Nazionale. Sì, perché il sedicenne è già nel giro della Siria Under 19, che l’ha convocato per il raduno di preparazione in vista delle qualificazioni al Campionato asiatico del 2018. L’unica vittoria nel girone è arrivata contro la Palestina, in un 3-2 scoppiettante ottenuto al 94esimo minuto. L’autore del gol decisivo? Ovviamente lui, il piccolo Ammar, autore di un’azione personale pazzesca: dribbling secco e poi la progressione con cui taglia a fette l’intera difesa avversaria, prima di depositare il pallone in rete con il destro (neanche il piede preferito). Dai colpi di fucile ai colpi di genio: il riscatto passa da qui, dal talento pronto a brillare con la Juventus.
Il gran gol vittoria di Ammar #Ramadan (2001 @JuventusFCYouth) all'ultimo minuto di , gara di qualificazione a #AFCU19 https://t.co/Z91cSE6BIt
— Vincenzo Marchetta (@Vince7up) 9 novembre 2017
@mcarapex