commenta
La Juventus attende con ansia il primo gol con la maglia bianconera e in Serie A di Cristiano Ronaldo. Un'ansia positiva per il fenomeno portoghese, che è rimasto a Torino per allenarsi a mille con Massimiliano Allegri in vista dei prossimi impegni contro Sassuolo e Valencia, per l'esordio stagionale in Champions League. Un'ansia che, però, potrebbe trasformarsi in problema nel caso in cui il gol dovesse tardare ad arrivare ancora. La sua carriera, però, assicura per lui: non può mancare molto alla prima gioia di Ronaldo.

FATTORE RONALDO - Le sofferte vittorie contro Chievo Verona e Parma hanno mostrato anche un lato difensivo fragile di questa Juventus, con un assetto sbilanciato in avanti dopo l'arrivo di Ronaldo in estate dal Real Madrid. E il portoghese, in particolare contro i Ducali, ha insistito nel cercare la soluzione verso la porta di Sepe. Pochi pericoli creati e tante potenziali occasioni sprecate, nella prestazione più negativa raccolta finora in Italia. Tutti dettagli che fanno capire quanto la Juventus abbia bisogno dei gol di Ronaldo, oltre alle ovvietà. In particolare ora che si appresta a iniziare la stagione europea, con la Champions League obiettivo dichiarato dopo oltre 22 anni di assenza dal trono continentale. La Juventus può stare tranquilla: non è soltanto la scorsa stagione ad assicurare per lui, quando segnò alla quarta partita giocata in Liga dopo il digiuno di 355 minuti contro Betis, Alaves, Espanyol e l'avvio contro il Getafe.

I NUMERI - Tra Manchester United e Real Madrid, Ronaldo ha segnato soltanto cinque volte all'esordio e in tre circostanze ha dovuto aspettare 270 minuti per sbloccarsi, come ricorda oggi La Stampa. Mai è andato oltre la quarta giornata nella capitale spagnola e anche dopo il difficile inizio di stagione un anno fa, con i 393 minuti senza reti a cavallo tra dicembre 2017 e gennaio 2018, un record in negativo in carriera, ha poi chiuso con 44 gol in altrettante partite giocate, oltre alla terza Champions League consecutiva. Come non fidarsi, d'altronde, di un giocatore capace di segnare 676 gol in 952 partite in carriera tra club, Nazionale maggiore e giovanili. In tutto, poi, sono ben 395 le reti in campionato, tra Premier League e Liga, il massimo di sempre tra i giocatori dei cinque maggiori campionati europei. Ben sei, poi, i campionati di fila con almeno 30 gol segnati, tra il 2010 e il 2016, come nessun altro nella storia del Real Madrid. Juventus, fidati di Ronaldo e preparati a gioire, già contro il Sassuolo.

Quanto è servito ogni anno a Ronaldo per segnare il primo gol in campionato? Tutti i dati, da Il Corriere Torino, nella nostra gallery dedicata.