commenta
AUDERO 7 - Deve compiere due soli interventi, ma sono due parate ad elevatissimo coefficiente di difficoltà. In particolare la prima, sull'1-0, ha la valenza di un gol. Un portiere così fa la differenza. Sempre.

SEMPRINI 6.5 - Sfiora la perfezione. Bravissimo in fase difensiva, puntuale negli inserimenti quando si tratta di offendere. Cresce a vista d'occhio.

VOGLIACCO 6.5 - A propsito di crescita, la sua è esponenziale. Si è preso il posto da titolare e con eleganza, puntualità e autorità non sbaglia più nulla. 

ANDERSSON 6 - Soffre un po' più del compagno, in particolare a tratti si addormenta un po' con la palla tra i piedi, rischiando di avviare le ripartenze degli avversari. Riesce sempre a cavarsela, però, e questo è un merito.

MATTIELLO 7 - Una delle domande che si facevano in tanti è: come sta Mattiello? Benissimo, a vederlo oggi. Ara la fascia senza sosta, in difesa non si distrae mai e ogni suo cross è un pericolo: sul primo Clemenza va in gol, sugli altri sfiorano la rete Semprini e Muratore.

KANOUTE 6.5: Le chiavi di lettura sono due. La prima è sulle qualità del ragazzo e il risultato è eccezionale. Fisico da professionista, tecnica da vendere e tanta, tanta voglia. Dal punto di vista della lettura della gara, invece, c'è qualcosa da rivedere. Naturale, dopo un anno e mezzo di soli allenamenti. (75' TOURE 6.5: entra bene a partita che sembra chiusa dopo il 2-0 firmato Kean e si toglie anche la soddisfazione del gol).

MURATORE 7: Seconda consecutiva da regista e seconda promozione a pieni voti. Come diga funziona meravigliosamente, non perde mai un pallone e ne recupera parecchi. Esattamente quello che Grosso gli chiede. Nel finale, con l'ingresso di Toure, fa la mezz'ala, sfiorando il gol in due occasioni.

BOVE 6.5: Un gol dei suoi e una partita ordinata, impreziosita da alcune giocate che fanno spalancare la bocca al pubblico. Il difetto, però, è sempre lo stesso: tende a nascondersi. Anche se quando prende fiducia diventa un fattore importante. 

CLEMENZA 7: Ormai lodarlo è quasi ripetitivo. Sblocca il risultato con un gol bello, che lui fa sembrare di una facilità incredibile e per tutta la gara è costantemente a supporto dei compagni. Con classe e voglia. Tirata d'orecchie per il gol facile facile divorato nel primo tempo, mentre nel finale, quando manca l'appuntamento con il gol, è bravissimo a trasformare l'errore in assist per Toure.

ZEQIRI 6: Sotto l'aspetto dell'impegno non gli si può dir nulla. Corre, pressa, si propone. Quando viene pescato, poi, regala sempre giocate di spessore. Però è un attaccante e sotto porta si conferma ancora troppo poco lucido. (69' CALIGARA 6.5: basta vedere i suoi venti minuti finali per capire il motivo di tante belle parole spese su di lui. Ordinato, maturo, intelligente, tecnicamente dotato. Un gioiellino).

LERIS 6: conferma la crescita sotto l'aspetto tattico, ma è meno puntuale e preciso del solito quando deve attaccare. Anche in una giornata non positiva, dà comunque il suo contributo. (59' KEAN 7: non sembra propriamente dentro la partita, ma smentisce tutti con un'accelerazione meravigliosa conclusa con un gol altrettanto bello. Poi altre giocate 'da Kean' e infine l'assist finale, che, insieme al suggerimento sontuoso per Muratore poco prima, mostrano anche un Kean altruista. Che fa sempre la differenza).

All. GROSSO 7: sono partiti due pilastri, ma non se ne accorge nessuno. La squadra fa sembrare facile un'altra partita ostica e tutti i ragazzi sono messi nelle condizioni di rendere al meglio.

@Edosiddi