Perché la Juventus vuole Adeyemi?
Adeyemi si è messo in mostra nell'ultima stagione con il Borussia Dortmund soprattutto nelle partite di Champions League. E' stato uno dei giocatori che ha trascinato il club fino alla finale, poi persa contro il Real Madrid. Il classe 2002 è un esterno che fa della rapidità e della velocità le sue caratteristiche principali. Dei tanti profili studiati, Giuntoli ha deciso di provare a portare a Torino l'ex giocatore del Salisburgo. Due aspetti fanno la differenza in questa scelta.
Tre ruoli
Prima di tutto, la Juventus se riuscisse ad acquistare Adeyemi, si ritroverebbe un giocatore in grado di giocare praticamente ovunque nel reparto offensivo. Adeyemi infatti nasce come attaccante centrale. E' quella la posizione che ha occupato quasi in tutte le partite con la maglia del Salisburgo ottenendo numeri realizzativi importanti (32 gol e 19 assist in 67 partite). Al Borussia Dortmund invece è stato impiegato come esterno d'attacco, sia a destra che a sinistra. Nell'ultima stagione, Terzic lo ha schierato prevalentemente sulla fascia sinistra. La Juventus ha bisogno di rinforzi sia sulla fascia destra che su quella sinistra e per questo Adeyemi sarebbe il giocatore perfetto e potrebbe colmare da solo due vuoti della rosa bianconera. In più, appunto, in passato ha giocato anche da centravanti e potrebbe essere anche un'alternativa a Vlahovic in situazioni di emergenza. E' quindi un vero e proprio jolly offensivo.
Esperienza in Champions
Nonostante l'età (22 anni), Adeyemi ha già tanta esperienza. Ha giocato in due campionati diversi e soprattutto conosce bene la Champions League. Karim infatti è stato protagonista nell'ultima edizione della Champions, arrivando fino in finale e segnando due goal nella competizione. Vanta già 29 presenze in Champions tra Salisburgo e Dortmund con in totale 8 goal e 3 assist. Sarebbe quindi uno dei giocatori con più esperienza nella massima competizione europea dell'intera rosa bianconera. Basti pensare ad esempio, che sommando le presenze in Champions di Vlahovic, Chiesa, Yildiz e Weah, ovvero l'attacco della Juve escludendo Milik, il totale di gare disputate è 25, meno quindi del solo Adeyemi.