8
La Juventus era stata accusata dalla Consob di 'Falso a bilancio' ma, soprattutto di plusvalenze fittizie. Sotto la lente di ingrandimento era finito anche l'affare tra Genoa e Juventus che aveva coinvolto Radu Dragusin e Andrea Cambiaso. In particolare: la Juventus ha acquistato Andrea Cambiaso dal Genoa, pagandolo 8,5 milioni, nello stesso momento il Genoa ha acquistato Radu Dragusin per 5,5 milioni, cifra che ha fatto scattare per la Juventus una plusvalenza di 2,9 milioni. 

L'ACCUSA DELLA CONSOB

Secondo la Consob infatti, la Juventus non avrebbe potuto fare questo tipo di trattativa perchè frutto di "un'operazione incrociata". Nel dettaglio: "non avrebbe potuto rilevare la plusvalenza pari a € 3,7 milioni realizzata con la cessione del calciatore Radu Matei Dragusin e avrebbe pertanto dovuto registrare i diritti alle prestazioni sportive di Andrea Cambiaso a un valore di carico inferiore di € 3,7 milioni". Questo ha fatto scaturire parecchie discussioni perché nel mondo del calcio il valore dei calciatori è dettato dalle società. Ora però la Juve può prendersi una piccola grande rivincita. 

LA RIVINCITA DRAGUSIN

Radu Dragusin, dopo un grande avvio di stagione con il Genoa è finito al centro delle trattative di mercato. In Italia piaceva al Milan ed al Napoli, ma soprattutto all'estero piaceva a delle big come Tottenham e Bayern Monaco. Tra gli Spurs ed i bavaresi si è avviata una vera e propria asta per arrivare al difensore romeno che ora sembra vicinissimo all'approdo a Londra, il prezzo fissato dal Genoa è di 30 milioni. Stando al comunicato ufficiale della Juventus diramato alla cessione di Dragusin per i bianconeri non è prevista una percentuale in caso di rivendita del difensore. Tuttavia, se era stato messo in discussione il suo valore di mercato di 5,5 milioni di euro (dopo che la Juve lo aveva acquistato per qualche centinaio di mila euro), ora vale sei volte tanto. Una piccola rivincita quindi per la Vecchia Signora.