commenta
Il calcio è ritornato anche in Italia e, dopo l'antipasto della Coppa Italia, da ieri abbiamo ripreso confidenza anche con il campionato. Dopo Torino-Parma, delle 19.30, all'inedito orario delle 21.45 sono scese in campo anche Verona e Cagliari. Gli scaligeri hanno ripreso da dove avevano lasciato, siglando la prima vittoria italiana post-Covid, ma nel Cagliari c'è un giocatore che - malgrado la crisi che ha portato Walter Zenga in panchina - si sta confermando di ottimo livello: parliamo, ovviamente, di Luca Pellegrini, terzino mancino in prestito dalla Juventus ai sardi. Il giocatore, ex Roma, è arrivato la scorsa estate nell'ambito dello scambio impostato con i giallorossi per Leonardo Spinazzola. Il famoso "scambio di plusvalenze" che, però, in questo momento può tornare veramente utile ai bianconeri. 

Infatti, ieri sera, Pellegrini ha dimostrato nuovamente quali siano le sue doti. Certo, prettamente offensive per essere un terzino, ma che hanno portato a 5 assist in campionato. Come reclamano i tifosi sui social, decisamente più di quelli mandati a referto da Mattia De Sciglio in tutta la sua esperienza juventina: sono infatti appena due i passaggi vincenti andati a bersaglio per l'ex Milan, che diventano quattro se si contano anche gli anni passati in rossonero. Insomma, in carriera in A, ha fatto meno di quanto il giovane Pellegrini abbia fatto in questo campionato, che ancora deve concludersi. 
 
Sulle qualità offensive dell'ex Roma, d'altronde, c'era da scommettere. La scorsa estate, al Mondiale U20, il commissario tecnico azzurro Paolo Nicolato lo aveva stabilmente schierato mezz'ala di inserimento nel suo 3-5-2, a dimostrazione che le doti tecniche del classe '99 siano quasi sprecate per un ruolo prettamente difensivo. E, nel gioco della Juventus che ambisce a dominare il campo, avere un mancino in grado di allungare gli spazi e smarcare i compagni, potrebbe tornare utile. Per questo, dopo il prestito che quasi sicuramente verrà esteso fino al termine del campionato, la Juventus potrebbe trovarsi già in casa il nuovo nome per la fascia, lasciata momentaneamente scoperta dall'infortunio di Alex Sandro. Un colpo inaspettato, o forse no....