E non basta aver fatto una buona Champions se si rischia di non parteciparvi nella prossima stagione. Come si aggiusta? E se si aggiusta, si può tamponare più a lungo di una singola partita?
Le difficoltà mentali della Juventus
10 pareggi su 16 partite indicano un pattern, non un periodo o non un momento. "Vogliamo tutti cambiare questa situazione", spiega Thiago nel post partita. Ma cosa si sta facendo per cambiarla davvero? Quali sono i correttivi? La Juventus può modificarsi tatticamente, oltre che nello spirito? Davvero non si può mettere in discussione il lavoro e l'idea di calcio di Motta?
Sono tutte queste domande ad accompagnarci, a farlo per l'ennesima serata in cui la Juve non si è dimostrata all'altezza. Sarà pure una versione differente nel gioco e nelle intenzioni, ma se i risultati sono questi non si può non tornare alle basi, abbottonarsi un po' di più e giocarla di più sui nervi. Non può essere solo un discorso di giovani, di mancanza di malizia o di esperienza. Ci sono troppe partite a indicare quanto sia tortuosa, questa stagione.