DALLA PAUSA AL BOOM - Dopo aver superato la soglia di 0,9 il giorno dell’annuncio ufficiale dell'acquisto di Ronaldo, il titolo era leggermente sceso. Adesso che è cominciato il campionato il titolo si è posizionato sopra l’euro che significa 1 miliardo di euro di capitalizzazione. Lo scorso luglio, gli analisti di Kpmg hanno analizzato come la crescita costante del titolo bianconero in borsa possa portare la Juventus quasi a raddoppiare il proprio fatturato commerciale nei prossimi tre anni aggiungendo 75-100 milioni ai 120 milioni riportati nell'ultimo bilancio disponibile (30 giugno 2017).
FATTORE LIVERPOOL - Come detto, nel boom bianconero in Borsa, c'è da considerare anche un altro fattore: ovvero l'offerta arrivata da investitori arabi per acquistare il Liverpool. Come riportato dai media inglesi la Fenway Sports Group (società che controlla i Reds) ha ricevuto un'offerta da oltre 2 miliardi di sterline (circa 2.2 miliardi di euro) per la cessione del club di Premier. L'offerta è stata rispedita al mittente ma ha comunque allertato i mercati in quanto la somma proposta per l'acquisto del Liverpool è più del doppio rispetto all'attuale valore di mercato della Juventus. I mercati, quindi, stanno fiutando l'affare visto che il valore del club bianconero è ancora relativamente basso per un club che può vantarsi di avere in squadra il calciatore più popolare al mondo.
Gallery: le 10 squadre con il più alto valore di mercato al mondo (dati espressi in milioni di euro dall'ultimo report di Kpmg)