4
Haaland? Non gli invidio nulla. È più veloce di me, per il resto ce la giochiamo”. Era un Dusan Vlahovic affamato, ambizioso, quello che nel 2020 segnava gol a raffica con la maglia della Fiorentina, si preparava al grande balzo in un top club e sognava la ribalta al fianco dei grandi attaccanti europei, come Haaland.
 
Novembre 2023, la storia non è andata esattamente come sperato. Vlahovic gioca nella Juventus, ma la macchina da gol si è inceppata. La differenza con Haaland, e in generale con i grandi attaccanti europei, è abissale. In tutto questo, l’attaccante serbo ha anche perso il suo appeal sul mercato: tanto che in estate, nonostante i tentativi del club bianconero, non si è trovato un accordo economico con il Chelsea che, certo, ha dimostrato di non avere grossi problemi quando si tratta di aprire il portafogli.
 
Colpa sua, colpa del gioco di Allegri. Il dibattito è più aperto che mai e, come spesso accade, la verità si può trovare nel mezzo. Il contesto, però, si traduce poi nei numeri che, in questa stagione, dicono che Vlahovic ha segnato 4 reti in 10 presenze, un gol ogni 145 minuti.

E gli altri grandi attaccanti? Nella gallery di seguito, i numeri delle punte, a partire dal campionato italiano per poi allargare lo sguardo all’estero.