commenta
Dopo mesi di estenuanti trattative, affari quasi fatti e poi cancellati e giochi di nervi sul filo del milione, tra Witsel e la Juventus si è infilato Fabio Cannavaro, arrivato dalla Cina con l’asso pigliatutto da 18 milioni all’anno più due di bonus che ha strappato, stavolta definitivamente, il belga alla Juventus. Una beffa che ricorda da vicino quella di un anno e mezzo fa, quando il protagonista della telenovela di mercato si chiamava Julian Draxler. Oggi come nel 2015 la tattica attendista di Marotta ha privato la Juventus di un colpo di mercato, anche se il DG bianconero non è sempre attendista quando si è trattato di acquistare (vedi Pjanic e Higuain). Evidentemente Draxler prima e Witsel poi erano profili convincenti, ma non al 100%, non alle condizioni del venditore.

RAGIONI TATTICHE – I motivi dietro al no di Witsel, però, non sono solo economici ma anche tattici. Come lo stesso Marotta ha avuto modo di spiegare, il ritorno in grande spolvero di Claudio Marchisio fa pensare che la Juventus possa accontentarsi del solo neo arrivato Rincon. Dopo il K.O. dello scorso Aprile, Marchisio è tornato in campo alla fine di Ottobre giocando 73 minuti contro la Samp. Da quel momento in poi nove presenze, un gol e due assist per il bilanciatore bianconero, l’unico in grado di ricoprire il ruolo di regista davanti alla difesa con sapienza tattica e piedi sopraffini. Witsel non arriverà e la Juventus non cercherà un sostituto. In poche parole il mercato bianconero è chiuso ancor prima di iniziare anche perché Il Principino ha dato risposte confortanti sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista fisico.

COLPO ESTIVO – La duttilità tattica di Marchisio, tra l’altro, permette ad Allegri di vestire la Vecchia Signora con diversi abiti tattici. Dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1, il centrocampista bianconero sarebbe l’unico inamovibile del centrocampo che, con il suo recupero e l’arrivo di Rincon, ha comunque due alternative in più rispetto ad inizio stagione. Serve più qualità, è vero,  e Witsel sarebbe stato perfetto, come abbiamo più volte ribadito, sotto ogni punto di vista: da quello economico a quello tecnico a quello pratico (il belga poteva giocare la Champions). Così non è stato e in giro forse non ci sono alternative secondo la Juve tali da giustificare un investimento pesante (dai 30 milioni in su) che invece può essere impostato in estate. Se Witsel non arriva e al suo posto non ci sarà nessun altro la ‘colpa’, un po’, è anche di Claudio Marchisio che per fortuna della Juve è tornato al 100%.

@lorebetto