1
L'eliminazione dell'Italia da Euro 2024 per mano della Svizzera negli ottavi di finale ha scatenato una crisi profonda all'interno della Nazionale e della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). La sconfitta ha portato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, a indire elezioni anticipate per la presidenza, fissando l'assemblea elettiva per il 4 novembre.

Gravina ha deciso di convocare le elezioni in anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo mandato, prevista per marzo 2025. Questa decisione è stata probabilmente influenzata dai numerosi attacchi e critiche ricevuti sia dal mondo dello sport che dalla politica, aggravati dal fallimento della Nazionale a Euro 2024. L'assemblea elettiva si terrà presso l'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, con l'ordine del giorno che prevede, tra le altre cose, l'elezione del presidente federale e dei consiglieri federali.


La situazione di Buffon


Un'altra questione delicata riguarda il futuro del capo delegazione della Nazionale, Gianluigi Buffon. L'ex portiere della Juventus e della Nazionale è apparso deluso dopo la sua prima esperienza in questo ruolo. La sconfitta contro la Svizzera, caratterizzata da una mancanza di grinta e voglia di lottare, ha pesato sul morale di Buffon, che si sente in parte responsabile del fallimento.

Secondo alcune indiscrezioni riportate da Tuttosport e Sky Sport, Buffon starebbe considerando l'ipotesi di dimettersi. Ha chiesto un incontro alla Federazione per fare il punto della situazione e valutare le condizioni per il futuro. Buffon ha cercato fin dall'inizio di interpretare il suo ruolo di motivatore, ma la delusione per l'eliminazione precoce lo ha portato a riflettere sulla possibilità di lasciare il suo incarico.


La decisione sul futuro


La crisi post-Euro 2024 potrebbe portare a ulteriori cambiamenti all'interno della Nazionale, nonostante la conferma di Luciano Spalletti come commissario tecnico. Buffon vuole valutare attentamente i nuovi scenari prima di prendere una decisione definitiva sulle sue dimissioni. Se deciderà di rimanere, sarà necessario un rinnovo del progetto e un chiaro piano per il futuro della squadra azzurra.