Mondiale per Club, Juventus qualificata se...
La Juventus ovviamente "tifa" Barcellona perché se la squadra di Xavi andrà avanti eliminando il Napoli, allora sarebbe qualificata al Mondiale per Club. I bianconeri infatti sono avanti nel ranking che decreta chi accede al torneo con 47 punti contro i 42 del Napoli. In caso di passaggio del turno di quest'ultimi invece, tutto sarebbe ancora aperto.
Mondiale per Club, Napoli qualificato se...
Considerando che ogni vittoria porta due punti e il passaggio del turno un punto "bonus", il Napoli per raggiungere la Juventus (a parità di punti passerebbe il club di De Laurentiis perché ha l'ultimo risultato migliore) e accedere al Mondiale dovrà vincere questa sera ed ottenere anche un successo in uno dei due eventuali quarti di finale. C'è poi un altro scenario, ovvero quello in cui la squadra di Calzona passa il turno ai rigori, ottenendo quindi un punto solo più quello per l'accesso ai quarti. In questo caso, nei quarti di finale al Napoli servirebbe una vittoria e un pareggio.
Mondiale per Club, i club già qualificati
Sono già dentro Chelsea, Real Madrid, Manchester City (campioni delle scorse edizioni di Champions) e Bayern, Psg, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund. Siamo a nove quindi sulle 12 europee totali che saranno presenti. Questa la classifica aggiornata del ranking.
- Manchester City 118
- Real Madrid 108
- Bayern Monaco 100
- PSG 79
- Chelsea 79
- Internazionale 76
- Liverpool 76
- Porto 68
- Borussia Dortmund 68
- Atletico Madrid 62
- Lipsia 61
- Barcellona 56
- Benfica 52
- Juventus 47
- Napoli 42
Mondiale per Club, le squadre non europee già qualificate
- ASIA - Al Hilal (A. Sau) Urawa Red Diamonds (Gia)
- AFRICA - (2/4) Al Ahly (Egi) Wydad Casablanca (Mar)
- NORDAMERICA - (3/4) Monterrey (Mes) Leon (Mes) Seattle Sounders (Usa)
- OCEANIA -Auckland City (N. Zel)
- PAESE OSPITANTE - (0/1) Club Usa