1
Reale volontà di tutelare il benessere dei calciatori o piuttosto interessi di natura politica? Secondo quanto riportato da Tuttosport, che riprende le indiscrezioni diffuse ieri dal portale spagnolo The Objective, si propende più per la seconda ipotesi nel motivare le recenti prese di posizione, giunte da più parti, contro il Mondiale per Club in programma tra un anno negli Stati Uniti, tra giugno e luglio, che vede tra le qualificate anche la Juventus. All'origine della questione ci sarebbero le trattative tra l'ex difensore del Barcellona Gerard Piqué, a capo anche dell'agenzia di eventi Kosmos, l'ormai ex presidente federale iberico Luis Rubiales e l'attuale numero uno della Uefa Aleksander Ceferin per la creazione di una competizione europea che, ogni quattro anni, avrebbe – nelle intenzioni – dovuto contrastare lo stesso Mondiale per Club della Fifa.

"Gli scambi di messaggi e le videoconferenze cui si fa riferimento risalirebbero al 2019, in reazione all’idea della rassegna iridata per società lanciata da Infantino, prima ancora dello scandalo dei fondi Uefa sottratti alla Federazione Spagnola, con il benestare di Rubiales, per rimpinguare gli stipendi di Piqué e Messi in piena pandemia da Covid-19, primo capitolo dell’attività investigativa svolta dal sito spagnolo" scrive Tuttosport. "Agli incontri virtuali per discutere della nascita della competizione avrebbero partecipato anche Theodore Theodoridis, segretario generale Uefa, e Giorgio Marchetti, suo vice. "L’organismo riceve ogni giorno una valanga di proposte e di suggerimenti, tuttavia la maggior parte di essi non merita di essere discussa: commentiamo solo i progetti approvati dagli organi esecutivi", la replica da parte di fonti Uefa alle rivelazioni di The Objective". 

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.