commenta
BUFFON 7: i portieri migliori sono quelli che magari fanno una sola parata, ma non si fanno beffare. Ecco, in una frase, la sua partita. Deve compiere in realtà un solo vero intervento, ma è un miracolo su Kalinic e ha un peso specifico immenso nell'economia della gara.

LICHTSTEINER 5.5: soffre Borini, ma comunque è ordinato e non sbaglia mai nei momenti più importanti. In avanti non accompagna mai le avanzate di Cuadrado (dal 65' BARZAGLI 6: attento, fa il suo dovere)

RUGANI 6.5: Allegri gli dà fiducia in una partita importante e sulla carta ricca di difficoltà e lui la ripaga benissimo. Decisivo, con Buffon, per chiudere il primo tempo in vantaggio, fa sempre buona guardia, con attenzione e precisione.

CHIELLINI 6.5: pesa quell'errore in chiusura di primo tempo, quando è stato lui a perdersi Kalinic, ma Buffon rende il tutto indolore. Per il resto è pressoché perfetto: non lo superano mai.

ASAMOAH 7: non fa sentire nemmeno un po' la mancanza di Alex Sandro. Attento su Suso, non si fa saltare mai, facendo quello che chiede Allegri e impreziosisce il lavoro sporco con avanzate davvero importanti. La giocata in occasione del secondo gol di Higuain è eccezionale (dal 26' st ALEX SANDRO 6: scende in campo con il giusto spirito, facendo buona guardia su Suso e soprattutto Borini)

PJANIC 6.5: inizia un po' contratto, ma con il passare dei minuti prende per mano la squadra come al solito. Lucido, decisivo anche con i movimento quando il pallone ce l'hanno i compagni, è ago della bilancia della squadra. Come al solito.

KHEDIRA 6: fa il suo dovere, senza ecellere, ma con enorme attenzione in fase di non possesso. Meno imperversante di quanto ha fatto vedere nelle ultime uscite, ma sempre una sicurezza (dal 36' st MATUIDI ng)

CUADRARO 6: il Milan riesce sempre a mettere una pezza sulle sue fughe, ma lui è un pericolo costante. Bravo a farsi trovare sempre pronto in uscita, gli manca però l'acuto. Con un Higuain del genere, va benissimo così.

DYBALA 6.5: da lui ci si aspetta sempre una magia, ma stavolta ha le polveri bagnate. Così decide di fare l'assistman e Higuain ringrazia. Suggerimento per il Pipita in occasione del primo gol, velo da fuoriclasse assoluto in occasione del secondo.

MANDZUKIC 6: Allegri ha detto che alla Juve non c'è nessuno come lui, ma oggi è molto più anonimo del solito. Fa la sua gara, ma non spaventa mai Abate.

HIGUAIN 8.5: la perfezione non esiste, ma lui la sfiora. Partita da trascinatore e dominatore assoluto. Si inventa il gol del vantaggio, trova una traiettoria introvabile per chiunque altro in quello del raddoppio. E poi corsa senza sosta e sempre con costrutto e soprattutto una marea di palloni distribiti con la lucidità di un regista. Il Pipita è tornato.

All. ALLEGRI 7: Asamoah al posto di Alex Sandro? Ha ragione lui. Totalmente. E la Juve fa la partita che ci si aspettava: solida, vincente, letale. E torna a Torino senza gol subiti, cosa che gli farà sicuramente piacere. Come lo farà sorridere il ritorno alla vittoria in quel di Milano, dopo le brutte esperienze della scorsa stagione.

Milan:​ Donnarumma 6; Zapata 5.5, Romagnoli 6, Rodriguez 6; Abate 6 (61' Antonelli 5), Kessie 6, Calhanoglu 4.5 (77' André Silva ng), Biglia 4.5 (61' Locatelli 5.5), Borini 6.5; Suso 6, Kalinic 6. All. Montella 6