commenta
Secondo l'Osservatorio del Calcio, è Kylian Mbappé il calciatore più costoso al mondo. Il gioiello del Paris Saint-Germain è stato valutato dal Cies la bellezza di 218.5 milioni di euro, unico insieme a Harry Kane, attaccante del Tottenham, a superare il muro dei 200 milioni (200.3). Il compagno di squadra di Mbappé e terzo classificato, Neymar, si stanzia invece a 197.1 milioni (la top 10, con Dybala, nella nostra gallery dedicata). Sebbene Fabio Paratici abbia definito l'ipotesi di portare Mbappé alla Juventus come "fantasiosa", è stato lo stesso presidente Andrea Agnelli a promettere ai tifosi bianconeri che Cristiano Ronaldo sarebbe stato "solo l’inizio" e che nel prossimo futuro sarebbe arrivato a Torino un "nuovo CR7, ma più giovane". 

LA STRATEGIA - Dopo i 105 milioni di euro per il cartellino e i 30 a stagione per cinque anni per portare Ronaldo a Torino, la Juventus dovrebbe valutare un'operazione sulla base di 215 milioni di euro per convincere il Paris Saint-Germain, nei guai con la Uefa per le questioni relative al Fair Play Finanziario, oltre ad altri 20 milioni a stagione per il classe '97, che dai più viene identificato come il possibile prossimo Pallone d'Oro. Almeno inizialmente, però, l'affare non sarebbe in grado di generare profitti pari a quelli di Ronaldo, visto e considerato che il suo valore commerciale al momento è di cerca cinque volte superiore rispetto al gioiello francese.

PLUSVALENZA E FATTURATO - Attenzione, però, alle possibilità di crescita che la carriera di Mbappé pone di fronte a lui e a un'eventuale pazzesca plusvalenza in ottica futura. Oltre, ovviamente, alle questioni relative alla crescita in Borsa, al marketing e al boom social che potrebbe portare una seconda operazione di questa portata. La complicata situazione finanziaria del PSG apre una porta per i sogni bianconeri, anche se l'operazione, come ovvio che sia per un simile gioiello, tra le più complicate. Dopo l'arrivo di Ronaldo, però, nulla è impossibile per la Juventus.