commenta
Lo scudetto che l'Inter vincerà (forse già lunedì nel derby), sarà un successo particolarmente importante per Beppe Marotta. L'amministratore delegato nerazzurro infatti conquisterà la sua personale "stella", arrivando a 10 campionati vinti. Nessun altro dirigente ce l'ha fatta, neanche Boniperti e Galliani. 

Ha iniziato nel 2011-12, quando la Juve risorgeva dalle ceneri, e sta per completare l’opera a Milano, dove da cinque anni e mezzo ha portato nuove regole e mentalità. È stato sempre un lavoro di gruppo, dentro all’area sportiva che di volta in volta ha guidato, ma la spinta è sempre arrivata dall’alto. In realtà, i titoli sarebbero 9 e mezzo perché la stagione 2018-19 è stata vissuta dentro la casa della Juve solo per un breve tratto :già il 25 ottobre lasciava Torino e meno di due mesi dopo stringeva la mano di Zhang. La squadra poi campione con Allegri, scrive Gazzetta dello Sport,  è stata comunque costruita sotto la supervisione di Marotta, contrario dall’inizio all’azzardo (economico e tecnico) di CR7. 

Mai il passo più lungo della gamba, è un po' questa la filosofia con cui Marotta ha svolto tutta la sua carriera. Attenzione al dettaglio, ampio gioco di relazioni (unire tutti, però, è impossibile pure per lui), visione di insieme. E il cocktail serve a “liberare” da compiti altri il direttore sportivo, impegnato soprattutto a setacciare il talento: con Fabio Paratici a Torino era coppia affiatata prima che volassero gli stracci.

Dalla mossa bellica di Conte, generale per il rilancio sia a Torino che a Milano, alle scelte più rasserenanti di Allegri e Inzaghi per allungare il ciclo vincente dopo i tormenti di Antonio. Anche sul tema allenatori, Marotta ha seguito nel tempo strategie chiare. Con questo decimo titolo in arrivo, stacca Giampiero Boniperti, che da presidente operativo e cannibale alla Juve si era fermato a nove titoli.

Unisciti a noi per rimanere sempre aggiornato sul mondo Juve con le pagine social de IlBianconero 
Non perderti neanche un momento del mondo Juventus, seguici ora su tutte le nostre piattaforme social!