2
Nel mondo del calcio italiano, poche rivalità suscitano tanto interesse e passione quanto quella tra Beppe Marotta e Massimiliano Allegri. Da ex compagni di squadra alla Juventus, i destini dei due si sono ora separati, con Marotta a capo dell'Inter e Allegri al timone della Juventus. La corsa allo scudetto si accende, e questi due esperti del calcio italiano si trovano ora in lidi opposti.

PASSATO - Hanno condiviso vittorie e sconfitte per quattro anni alla Juventus, contribuendo al successo della squadra. Ora, come allenatori rivali, i due si scambiano pronostici a favore l'uno dell'altro, cercando di alleviare la pressione sulle rispettive squadre. Marotta e Allegri, maestri nell'arte di costruire e guidare squadre vincenti, portano la loro esperienza nel testa a testa tra Inter e Juve nella stagione 2023-24. Il loro percorso insieme non è stato privo di momenti controversi, come dimostrato dall'episodio nell'aprile scorso, quando, da avversari, le scintille sono volate. Dopo la sconfitta della Juventus, l'ira di Allegri si riversò anche su Marotta, il suo ex direttore sportivo. Sebbene il rapporto sia tornato ad essere cordiale, non è più quello di un tempo.

VECCHIE STORIE - Marotta e Allegri si erano già incrociati nelle rispettive carriere quando erano al Cagliari e alla Sampdoria. Tuttavia, le tensioni emersero nella stagione 2011-12, quando Allegri allenava il Milan e Marotta era allora alla Juventus. Un gol controverso non convalidato durante Milan-Juve scatenò polemiche e ironie da parte di Allegri. Questo episodio segnò l'inizio di un periodo di tensione, ma non precluse la possibilità di una collaborazione futura. Il destino li riunì nell'estate del 2014. Con Allegri senza contratto dopo il suo successo con il Milan e il rapporto di Conte con la Juventus giunto al capolinea, Marotta chiamò Allegri. Questo incontro a Torino segnò l'inizio di un nuovo capitolo, con Allegri che divenne il nuovo allenatore della Juventus. Il risultato fu una serie di trionfi, compresi 5 scudetti consecutivi e due finali di Champions League.