commenta
Luca Bruno ha scattato una foto che ha fatto discutere a Cristiano Ronaldo al fischio finale del ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid. Dopo la tripletta che ha steso i Colchoneros, CR7 ha ripetuto il gesto "de los huevos" di Diego Pablo Simeone all'andata, rivolto ai tifosi ospiti presenti all'Allianz Stadium. Bruno lo ha immortalato mentre è rivolto verso la curva ospite e ne ha parlato ai microfoni de Il Napolista:

SCARSO SEGUITO - "Non so se sia l’unica, ma la mia foto è stata scattata dalla parte opposta del campo, nell’esatto istante dopo il fischio finale. Ronaldo si è subito girato verso i tifosi avversari per compiere quel gesto. Sono rimasto molto sorpreso che non l’abbiano pubblicata in Italia, ma soprattutto che non siano stati puniti con una squalifica né lui né Simeone. Però io non posso decidere nulla, posso solo documentare ciò che accade".

LE FOTO - "Vero. Mi ricordo qualche anno fa le immagini del bambino sulla spiaggia di Bodrum, immagini che scossero e orientarono l’operato di molti politici, come la Merkel, sulla questione dell’accoglienza. Mi fa piacere, essendo fotografo da trent’anni, che le immagini servano a livello sociale e abbiano una valenza. Anche se in questo momento ce ne sono troppe, siamo inondati, anche grazie ai social e spesso ci sono molte fake news".

CR7 - "Parliamo del giocatore più famoso al mondo e più emulato soprattutto dai bambini, dovrebbe stare più attento. Simeone, senza volerlo giustificare, non si era girato non verso gli juventini. Questi sono gesti altamente diseducativi, bisogna capire che si va al di là dei colori delle squadre. Mettendole in prima pagina, stigmatizzi il gesto e lo fai diventare un gesto da imitare. Il bello della fotografia è documentare senza punti di vista. Nella fotografia non ci sono bandiere".

E Maurizio Pistocchi, riprendendo le parole di Bruno tramite Twitter, ha dato la sua personale opinione sulla vicenda, con una pesante accusa: