commenta
Seconda giornata dopo l'invasione della Russia ai danni dell'Ucraina. Putin ha lanciato un attacco totale e ora il mondo attende. Ecco tutti gli aggiornamenti della giornata di guerra in tempo reale. 

16.47 - Secondo le Nazioni Unite, sono già più di 50 mila i cittadini ucraini che hanno lasciato il Paese in meno di 48 ore. Inoltre, secondo un funzionario dell'amministrazione Usa citato dalla Cnn, dall'inizio dell'azione militare in Ucraina la Russia ha lanciato circa 200 missili, alcuni dei quali "hanno colpito aree residenziali civili".

16.35 - Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, di cui l'Italia ha la presidenza, ha preso la decisione di estromettere dalla propria membership la Federazione Russa, ai sensi dell'articolo 8 dello Statuto del Consiglio d'Europa. Lo ha fatto sapere il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

15.54 - Putin chiede all'esercito ucraino di "prendere il potere" a Kiev e di rimuovere Zelensky, aggiungendo: "Le vostre autorità sono una banda di drogati e neonazisti". Intanto, l’Ue è pronta a congelare i beni di Putin e Lavrov. Sul fronte Ucraino invece Zelensky dice a Putin: trattiamo. Il Cremlino, secondo quanto scrive Repubblica, sarebbe pronto a un negoziato, ma a Minsk. 

15.42 - Mezzi militari dell'esercito ucraino stanno facendo il loro ingresso a Kiev con il compito di difendere la città in vista del probabile arrivo delle truppe russe.

15.32 - Le forze di occupazione di Mosca hanno preso il controllo dello stabilimento di Chernobyl. Il ministero dell'Interno di Kiev dichiara: "Se un colpo di artiglieria dovesse danneggiare il deposito, la polvere radioattiva coprirebbe l'Ucraina, la Bielorussia e l'Unione europea". 

15.18 - Veicoli militari ucraini stanno entrando a Kiev per difendere la capitale dalle truppe russe in arrivo. Lo ha detto il Ministro dell'Interno ucraino, citato dalla Bbc.

14.52 - Secondo le stime indicate dal viceministro britannico della Difesa James Heappey, sarebbero 194 gli ucraini uccisi finora negli attacchi delle forze russe, tra cui 57 civili e il resto militari e paramilitari.

13.43 - Il ministero della Difesa russo ha detto che paracadutisti russi sono atterrati nell'area dell'aeroporto di Gostomel, una trentina di chilometri a nord-ovest di Kiev, e che la capitale ucraina è ora assediata da ovest. Lo riferisce la Tass

13.05 - Il presidente ucraino Zelensky invita gli europei che hanno "esperienza di guerra" a "venire a combattere in Ucraina". 

12.40 - Secondo le agenzie russe Tass e Interfax, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha di nuovo invitato Vladimir Putin a sedersi ad un tavolo delle trattative.

11.59 - Anche la FIGC scende in campo per la pace. Tutte le partite in programma nel fine settimana, dai dilettanti ai professionisti, saranno posticipate di cinque minuti.

11.37 - L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha previsto che quattro milioni di persone potrebbero fuggire dall'Ucraina verso altri paesi "se la situazione dovesse peggiorare ulteriormente". Lo scrive il Guardian.

10.53 - Il premier italiano Mario Draghi prende la parola nell'informativa alla Camera: "L'offensiva ha già colpito in modo tragico la popolazione ucraina: il Ministero dell'Interno ucraino registra vittime civili. Le immagini a cui assistiamo - di cittadini inermi costretti a nascondersi nei bunker e nelle metropolitane - sono terribili e ci riportano ai giorni più bui della storia europea. Si registrano lunghe file di auto in uscita da Kiev e da altre città ucraine, soprattutto verso il confine con l'Ue". 

10.51 - Anche la Uefa prende posizione. La finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio è stata spostata a Parigi allo Stade de France. 

10.30 - Le forze militari russe sono arrivate a 15 chilometri da Kiev

9.30 - Governo Ucraina: missili su Kiev per tutta la notte.

8.30 - Il sindaco di Donetsk, Ivan Prikhodko racconta: "Due insegnanti sono morti durante un bombardamento su una scuola a Gorlovka". 

8.25 - Fabio Prevedello, presidente dell'Associazione europea Italia-Ucraina, spiega: "Questa notte Romania e Polonia hanno aperto le frontiere. Fanno passare donne, bambini e anziani. C'è assistenza aiuto e sostegno per i profughi appena passato il confine. Ci sono lunghe code ma ci si muove, è permesso il passaggio con qualsiasi documento che dimostra l'identità". 

8.15 - Secondo il ministero della difesa ucraino, "le forze russe hanno già perso circa 800 uomini. Le perdite per la Russia includono anche sette aerei, sei elicotteri, 130 veicoli corazzati da combattimento e oltre 30 carri armati". 

8.06 - Questa mattina un pesante attacco aereo con missili e armi pesanti ha colpito la capitale ucraina Kiev. Il sindaco Vitali Klitschko (ex pugile) ha spiegato: "La difesa aerea della nostra città ha respinto con successo l'assalto. I frammenti di un aereo russo, presumibilmente un drone, e una serie di missili sono stati intercettati e sono caduti su due edifici residenziali situati nella parte orientale della città e andati a fuoco. Tre persone sono rimaste ferite, una delle quali è in condizioni critiche". 

L'esercito russo ha assediato varie città lungo la strada tra il confine e la capitale dell'Ucraina, arrivando a raggiungere un aeroporto ad appena 130 chilometri dalla Polonia, dove in queste ore è in atto un fitto bombardamento. 

7.59 - Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato: "C'è unanimità e solidarietà da parte di tutti gli europei. Gli ucraini che lasceranno il Paese potranno essere accolti in Europa, la Francia farà la sua parte". 

7.45 - Alyona Shevtsova, consigliera del comando delle forze terrestri ucraine, riferisce che lo staff della centrale nucleare ucraina di Chernobyl è stato preso in ostaggio da truppe russe. La Casa Bianca ha espresso sdegno. La portavoce americana Jen Psaki ha commentato: "Condanniamo e chiediamo il loro immediato rilascio. Gli Stati Uniti sono pronti ad accogliere i profughi che fuggono dall'Ucraina, le nostre truppe aiuteranno i paesi europei a trasportare i rifugiati". 

7.31 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato: "Le nostre forze militari fanno tutto il possibile per difendere il Paese. Secondo le stime preliminari purtroppo nel primo giorno abbiamo perso 137 nostri eroi, inclusi 10 ufficiali, 316 sono rimasti feriti. Forze nemiche di sabotaggio sono entrate a Kiev, ma io resto qui. L'Ucraina è stata lasciata sola a combattere la Russia, chi è pronto a combattere con noi? Non vedo nessuno. Chi è pronto a dare all'Ucraina una garanzia di adesione alla Nato? Tutti hanno paura. Prima o poi la Russia dovrà parlare con l'Ucraina per porre fine ai combattimenti".