commenta
Lo scenario prefigurato dall'intelligence americana nelle scorse settimane è diventato realtà nella notte tra mercoledì e giovedì, quando il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un'operazione militare in Ucraina. L'Ucraina è stata invasa da più punti, a est dai confini russi e a nord dalla Bielorussia: subito dopo le dichiarazioni di Putin si sono verificate esplosioni in diverse città del paese, compresa la capitale Kiev - dalla quale i cittadini stanno fuggendo in automobile, cercando di procurarsi più scorte di cibo possibile e prelevare denaro in contanti. Ci sarebbero già notizie riguardo a morti e feriti, anche aree civili sarebbero state attaccate, nonché gli aeroporti delle principali città, anche Kiev. 

Il live degli eventi e delle reazioni: 

23:45 -
I numeri del primo giorno di guerra, riferiti dal presidente ucraino: 137 ucraini morti, più di 300 feriti

23:25 - Secondo l'agenzia Tass, il presidente ucraino Zelensky ha firmato il decreto per la mobilitazione generale

23.15 - Mentre proseguono i combattimenti e soprattutto i bombardamenti in diverse zone del Paese - per il governo ucraiano è la città di Mariupol quella fatta oggetto maggiormente degli attacchi dell'esercito russo - il presidente Zelensky ha invitato la popolazione alla mobilitazione generale per provare a respingere l'invasore.

20:45 - Il messaggio social di De Sciglio, contro la guerra in Ucraina

20:10 - Malinovskyi segna e mostra una maglietta contro la guerra in Ucraina (QUI)

19:30 - Joe Biden, presidente degli USA, annuncia "sanzioni durissime" contro la Russia di Putin

18:00 - Secondo diverse fonti, le forze armate russe avrebbero preso il controllo di Chernobyl

14.58 - Sebastian Vettel: "Sono sconvolto, non parteciperò al Gran Premio di Russia"

14.46 - Lo Schalke 04 ha deciso di rimuovere il logo di Gazprom - lo sponsor russo del club - dalle maglie. 

14.20 - Le truppe russe si starebbero avvicinando a Kiev e si troverebbero a 30 chilometri dalla capitale ucraina

13.53 - von der Leyen: "Abbiamo raggiunto la fase in cui siamo indipendenti da pressioni della Russia sul gas".

13.30  - Draghi: "Le azioni del governo russo rendono qualsiasi dialogo impossibile. Decideremo un pacchetto di sanzioni molto dure nei confronti della Russia".

13.20 - Nella periferia di Kiev si sta svolgendo una battaglia aerea, testimoniata da diversi video

13.00 - La storia Instagram, poi rimossa, in cui Zinchenko augura la morte a Putin

12.50 - Le parole di De Zerbi, bloccato a Kiev: "Siamo stati svegliati dalle esplosioni"

12.42 - Continuano i combattimenti nell'area di Kharkhiv. A Mariupol l'esercito ucraino avrebbe ripreso il controllo dopo un'offensiva russa, mentre a Kakhovka, una città nel sud dell'Ucraina, l'esercito russo avrebbe innalzato una bandiera sul tetto di una centrale elettrica. 

12.30 - Lo stato dei combattimenti: secondo quanto diffuso dalle autorità ucraine, proseguono soprattutto in alcune città dell'est tra cui Kharkhiv e Shchastia. Starebbe aumentando il bilancio delle vittime. 

11.40 - L'agenda di Mario Draghi, diffusa da fonti di Palazzo Chigi:  alle 11.00 Consiglio dei Ministri, alle 15.00 Riunione del G7 in videoconferenza, alle 16.30 Riunione del Consiglio Supremo di Difesa, alle 20.00 a Bruxelles Consiglio europeo straordinario

11.00 - Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è tornato a parlare alla nazione, invitando gli ucraini "con esperienza militare a mobilitarsi", paragonando l'invasione di Putin a quella dei nazisti ed esortando i cittadini a donare il sangue così da aiutare il soccorso dei feriti. 

10.37 - Dichiarazione del Quirinale: Il Presidente Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa al palazzo del Quirinale per oggi 24 febbraio alle ore 16.30

9.40 - La dichiarazione della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: "Condanniamo l'aggressione militare senza precedenti della Russia contro l'Ucraina. Deve ritirare le sue forze armate e rispettare pienamente l'integrità territoriale dell'Ucraina. I leader dell'UE discuteranno e adotteranno rapidamente ulteriori misure restrittive nei confronti della Russia. L'UE è con l'Ucraina".

9.30 - La dichiarazione del Presidente del Consiglio Mario DraghiIl Governo condanna l’attacco della Russia all’Ucraina, ingiustificato e ingiustificabile. L’Italia è vicina al popolo e alle istituzioni ucraine in questo momento drammatico. Al lavoro con alleati europei e NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione

9.00 - La dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti Joe BidenIl presidente Zelenskyy mi ha contattato stasera e abbiamo appena finito di parlare. Ho condannato questo attacco immotivato e ingiustificato delle forze armate russe. L'ho informato sui passi che stiamo compiendo per raccogliere la condanna internazionale, anche stasera al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Mi ha chiesto di invitare i leader del mondo a parlare chiaramente contro la flagrante aggressione del presidente Putin e di stare dalla parte del popolo ucraino. Domani incontrerò i leader del G7 e gli Stati Uniti, i nostri alleati e partner imporranno severe sanzioni alla Russia. Continueremo a fornire supporto e assistenza all'Ucraina e al popolo ucraino.