3
Un mezzo sorriso. La trasferta di Lille è stata proprio così, una partita dai due volti e dal bicchiere mezzo pieno (o mezzo vuoto). La Juve ha portato a casa un punto che sì, fa comodo in ottica della classifica, ma dall'altra parte rimane ancora il rammarico per avere preso gol nell'unica vera occasione pericolosa dei padroni di casa. I bianconeri creano tanto, ma faticano a concretizzare: precisione, sfortuna, e ieri anche il fuorigioco. Insomma, gli uomini di Thiago Motta non mancano certo nelle idee, ma la difesa ha di nuovo traballato, concedendo un gol che si poteva sicuramente evitare. Eppure Lille-Juventus è stata una gara ricca di spunti di riflessione e soprattutto risposte per Thiago Motta, oltre ad aver tracciato un chiaro obiettivo da raggiungere nelle prossime partite.
 

Le risposte della Juventus e un trend da invertire



La prima risposta è Dusan Vlahovic. Il serbo è stato al centro del gioco, lottando molto bene sui palloni che gli sono arrivati e sfiorando più volte la rete. DV9 è stato tra i protagonisti ieri sera, anche quando non era in campo. Come? Basta vedere il volto dell'attacco prima e dopo il suo cambio: i bianconeri senza di lui fanno ancora più fatica. E verso il derby è una risposta a dir poco cruciale.

Un'altra risposta fondamentale è stata quella di Andrea Cambiaso, anche a se stesso. Già, perché il classe 2000 ha giocato un primo tempo meno brillante del solito, e si era visto di nuovo il Cambiaso del primo tempo contro il Parma. Insomma, l'opposto di quello che ha dimostrato finora. E nel secondo tempo. Lo spunto sul gol, corsa e tanta grinta: Cambiaso sta diventando irrinunciabile per Thiago Motta.

Lille è stata un'altra importante tappa anche per Kenan Yildiz. Il turco sembra aver trovato una vera e propria scintilla dopo la doppietta di San Siro. I due gol contro l'Inter gli hanno dato fiducia, e lui la sta senza dubbio ripagando: già contro l'Udinese aveva illuminato con giocate importanti, e ieri non è stato da meno. Il classe 2005 fotografa la Juve di Thiago Motta: giovane e in crescita, con tutto quello che può comportare.

Infine non una risposta, ma un obiettivo che suona quasi come un comando: la concretizzazione. La Juve ha già pareggiato 7 volte da inizio stagione, trovandosi troppe volte con un sorriso a metà dopo una prestazione che faceva sperare di più. E sabato ci sarà un match di grande importanza per iniziare a svoltare questa marcia.



Tutti gli AGGIORNAMENTI sulla Juventus in TEMPO REALE!
Aggiungi IlBiancoNero.com tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui